Concordia a Genova: c’è chi esulta e chi protesta

PIOMBINO 31 mag­gio 2014 – È bas­ta­ta la notizia sul­la des­ti­nazione di Gen­o­va, usci­ta sul “Sole 24 ore” e ripresa da molti altri organi di infor­mazione per alzare il polverone delle prese di posizioni sul por­to finale del­la Cos­ta Con­cor­dia.
Il pres­i­dente del­la provin­cia di Gros­se­to Leonar­do Mar­ras insiste: “Siamo in pre­sen­za di un rifi­u­to spe­ciale e quin­di deve essere pre­sen­ta­to il prog­et­to per autor­iz­zare lo sman­tel­la­men­to e noi non abbi­amo rice­vu­to nes­sun prog­et­to”.
«Ver­i­ficher­e­mo con la mas­si­ma atten­zione – assi­cu­ra il min­istro all’ambiente Gal­let­ti — la sosteni­bil­ità ambi­en­tale del prog­et­to su Gen­o­va». Mau­r­izio Lupi, min­is­tero alle infra­strut­ture e ai trasporti ringrazia invece il com­mis­sario Gabriel­li che in col­lab­o­razione Cos­ta Crociere e il gov­er­no ha fat­to sì che lo smal­ti­men­to del relit­to avven­ga in un por­to ital­iano». Ital­iano sì ma che sia Piom­bi­no “des­ti­nazione più razionale e ragionev­ole”. Con­tin­ua ad essere ques­ta la pro­pos­ta del pres­i­dente del­la Regione Toscana Enri­co Rossi che lan­cia anche un avver­ti­men­to: “Ci saran­no da esprimere alcu­ni pareri ed uno in par­ti­co­lare dovrà essere il nos­tro”. Affer­mazione alla quale pare rispon­dere indi­ret­ta­mente il prefet­to Fran­co Gabriel­li: “Rimuovi­amo la nave il pri­ma pos­si­bile poi fac­ciamo i con­ti. E ognuno nelle sedi com­pe­ten­ti si assumerà le pro­prie respon­s­abil­ità”. Ci va invece piano il pres­i­dente del­la Regione Lig­uria Clau­dio Bur­lan­do che, a propos­i­to del­la des­ti­nazione Gen­o­va, ha un plau­so: “Mi pare un fat­to pos­i­ti­vo”.
A questo pun­to si attende il det­taglio del prog­et­to per la rimozione che dovrà essere pre­sen­ta­to dall’armatore. Le imp­rese che insieme dovran­no provvedere alle oper­azioni di rigal­leg­gia­men­to e di trasporto han­no già prepara­to un loro dossier che sarà riv­is­to e mes­so a pun­to in vista del­la riu­nione del­la Con­feren­za dei servizi che in sedu­ta istrut­to­ria che dovrebbe ten­er­si giovedì o ven­erdì. Per la cronaca dovreb­bero parte­ci­pare anche il gov­er­na­tore Bur­lan­do ed il sin­da­co di Gen­o­va. Un fat­to tutt’altro che trascur­abile. Per il dod­i­ci giug­no è pre­vista invece la riu­nione del­la Con­feren­za durante la quale ver­rà assun­ta la deci­sione defin­i­ti­va sul prog­et­to di Cos­ta. Cer­to il trasfer­i­men­to del relit­to fino in Lig­uria non è cosa di poco con­to. Si è par­la­to fino­ra di una nav­igazione del­la dura­ta di 5 giorni ma, sec­on­do altre val­u­tazioni si andrà abbon­dan­te­mente oltre.
Da seg­nalare anche l’intenzione min­is­te­ri­ale di pro­rog­a­re l’incarico al Com­mis­sario Gabriel­li dal­la sca­den­za del 31 luglio fino alla fine dell’anno con l’indicazione di seguire anche i pri­mi lavori di sman­tel­la­men­to.

Commenta il post