La Concordia non viene, il porto è un’incognita

· Inserito in Lettere, Vicenda Concordia
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 1 luglio 2014 — Con la deci­sione del Con­siglio dei min­istri si è con­clusa l’illusione Con­cor­dia a Piom­bi­no colti­va­ta per due anni dagli ammin­is­tra­tori locali e region­ali. Una vicen­da polit­i­ca che ha assun­to sin dai pri­mi giorni dell’annuncio: “costru­ire in 10 mesi una baci­no di care­nag­gio e una banchi­na capaci di accogliere la nave” i ter­mi­ni dell’impresa impos­si­bile, nonos­tante ciò i politi­ci locali han­no con­tin­u­a­to a sostenere l’utilità, l’urgenza e la fat­tibil­ità dell’opera spac­cian­dola come soluzione salv­i­fi­ca per la cit­tà e il ter­ri­to­rio.
Dopo la decisone di portare la Con­cor­dia a Gen­o­va ciò che rimane è un’opera anco­ra da ter­minare che costerà ben oltre 100 mil­ioni di euro ai con­tribuen­ti e che nes­suno, al momen­to, sa dire a cosa servirà. Intan­to, gra­zie alla scelta di far real­iz­zare quelle opere con pro­ce­dure d’emergenza (le stesse che si appli­cano alle calamità nat­u­rali), sulle strade locali con­tin­ua il traf­fi­co di oltre 400 Tir al giorno dalle cave di Campiglia al por­to di Piom­bi­no con rit­mi fors­en­nati quan­to inutili e ris­chiosi. Le colline campigliesi han­no subito l’ennesimo assalto, men­tre i rifiu­ti indus­tri­ali restano al loro pos­to, nonos­tante sia sta­to costru­ito con sol­di pub­bli­ci un impianto (TAP) che dove­va trat­tar­li e riusar­li per opere infra­strut­turali.
La cosa anco­ra più grave è che da due anni le sper­anze di uscire dal­la crisi sono state affi­date ad un prog­et­to che non ha mai avu­to basi per la sua conc­re­ta fat­tibil­ità e i fat­ti lo dimostra­no. Non si è dis­cus­so più di nul­la. Nes­sun prog­et­to è sta­to elab­o­ra­to per l’agricoltura, per il tur­is­mo, per la pic­co­la e media impre­sa. Tut­to è ruo­ta­to intorno al pre­sun­to affare del­la Con­cor­dia e sono sta­ti per­si anni preziosi per il futuro di questi ter­ri­tori.
La lista Comune dei Cit­ta­di­ni orga­niz­za un’assemblea pub­bli­ca ven­er­di 4 luglio alle ore 21 ZTL Ven­tu­ri­na per riper­cor­rere la vicen­da e darne un defin­i­ti­vo giudizio politi­co.

Comune dei Cit­ta­di­ni

Concordia

Commenta il post