Conferenza su Mazzini, tra presente e passato

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 29 aprile 2016 — Saba­to 30 aprile alle ore 16 si svol­gerà a Piom­bi­no, nel­la sala con­feren­ze di Palaz­zo Appi­ani, il con­veg­no di chiusura del­la mostra “Mazz­i­ni, tra Pre­sente e Pas­sato”, real­iz­za­ta con testi e grafi­ca del Prof. Lori­gi­o­la sot­to l’al­to Patrona­to del Pres­i­dente del­la Repub­bli­ca ed orga­niz­za­to dal­la locale sezione dell’Associazione Mazz­ini­ana col Patrocinio del Comune di Piom­bi­no.
Il tema del dibat­ti­to sarà la lungimi­ran­za di Giuseppe Mazz­i­ni e l’estrema attual­ità del­la sua figu­ra e del suo pen­siero, aspet­ti tes­ti­mo­niati anche dalle centi­na­ia di vis­i­ta­tori e dall’enorme suc­ces­so che la sud­det­ta mostra ha riscos­so durante ques­ta set­ti­mana a Piom­bi­no, dopo aver toc­ca­to le prin­ci­pali cit­tà ital­iane. La con­feren­za di chiusura si svol­gerà alle ore 16 nel­la Sala attigua a quel­la espos­i­ti­va (dove la mostra resterà aper­ta fino fino alle ore 24 del pri­mo Mag­gio), con gli inter­ven­ti dell’ Asses­sore alla Cul­tura Pao­la Pel­le­gri­ni, del Pro­fes­sor e Pres­i­dente dell’Unitre Pablo Gori­ni e del Pres­i­dente dell’A.M.I. Daniele Mas­sar­ri.
Ed è pro­prio quest’ultimo ad esprimere l’entusiasmo dei mazz­ini­ani piom­bi­ne­si: “Ques­ta mostra è sta­ta un suc­ces­so ben oltre ogni nos­tra più rosea aspet­ta­ti­va ed ovvi­a­mente questo ci riem­pie di sod­dis­fazione ed orgoglio. Suc­ces­so che non era né facile né scon­ta­to, per­ché è com­pli­ca­to ottenere gran­di numeri su certe tem­atiche, che purtrop­po sono spes­so per­cepite come lon­tane e bar­bose. La nos­tra sezione però rifugge in ogni occa­sione da quell’inutile e pom­posa retor­i­ca che allon­tana la gente ed il cres­cente apprez­za­men­to del pub­bli­co che le nos­tre inizia­tive riscon­tra­no ci indi­ca che la direzione da Noi imboc­ca­ta è quel­la gius­ta.”

Daniele Mas­sar­ri
Pres­i­dente A.M.I. Onlus — Piom­bi­no
Sez. “Gio­van­ni Bovio”

Commenta il post