Consegna buoni alimentari: terminata prima fase

· Inserito in È accaduto, Lettere

PIOMBINO 8 aprile 2020 — Ter­mi­na­ta la pri­ma tranche di con­seg­na dei buoni di sol­i­da­ri­età ali­menta­re da parte del Comune di Piom­bi­no.
“Già dal­la set­ti­mana prossi­ma orga­nizzer­e­mo la dis­tribuzione delle risorse anco­ra a dis­po­sizione — spie­ga il sin­da­co Francesco Fer­rari — Le oper­azioni si sono svolte rego­lar­mente in tutte le sedi fat­ta eccezione per un pic­co­lo episo­dio, subito rien­tra­to, di assem­bra­men­to scom­pos­to. Fat­ti del genere non pos­sono essere tollerati mai, soprat­tut­to in un peri­o­do così del­i­ca­to come quel­lo che sti­amo viven­do.
Invi­to tut­ti i cit­ta­di­ni a man­tenere il dis­tanzi­a­men­to sociale ovunque e spe­cial­mente in queste cir­costanze: chi ha dirit­to al buono lo potrà ottenere atten­den­do tran­quil­la­mente e civil­mente il pro­prio turno in fila. Nes­suno resterà indi­etro, ve lo assi­cu­ri­amo.
Matu­rità ed edu­cazione devono essere, oggi più che mai, la rego­la di com­por­ta­men­to”.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Comu­ni­ca­to del Comune di Piom­bi­no del 7 aprile 2020 ore 15:15
“Dal­l’inizio del­l’e­mer­gen­za Coro­n­avirus la Polizia munic­i­pale sta eseguen­do con­trol­li per il rispet­to delle mis­ure di con­teni­men­to su tut­to il ter­ri­to­rio comu­nale, questo grande impeg­no deve tut­tavia essere affi­an­ca­to e sostenu­to da un forte sen­so di respon­s­abil­ità da parte del­la cit­tad­i­nan­za: è fon­da­men­tale che tut­ti rispet­ti­no rigi­da­mente le indi­cazioni per il con­teni­men­to del­la dif­fu­sione del virus man­te­nen­do la dis­tan­za sociale e uti­liz­zan­do i dis­pos­i­tivi di sicurez­za.”  questo il com­men­to del sin­da­co Fer­rari a mar­gine del­la relazione sui con­trol­li sin qui ese­gui­ti dal­la Polizia munic­i­pale.
Nel­l’am­bito dei servizi per pre­ven­zione e mon­i­tor­ag­gio del rispet­to delle mis­ure di con­teni­men­to del­la dif­fu­sione del COVID-19 la Polizia munic­i­pale, dal­l’inizio del­l’e­mer­gen­za, ha effet­tua­to con­trol­li su oltre 1100 cit­ta­di­ni con una media di poco supe­ri­ore ai 40 con­trol­li al giorno. A questi si aggiun­gono con­trol­li quo­tid­i­ani su 430/450 eser­cizi com­mer­ciali.
I con­trol­li da parte del­la polizia munic­i­pale han­no por­ta­to, dal 12 a fine mar­zo, a 15 notizie di reato per  inosser­van­za dei provved­i­men­ti del­l’au­torità, vio­lazione art.650 del codice penale,   e 7 ver­bali per vio­lazione ammin­is­tra­ti­va men­tre nel­la set­ti­mana dal 30 mar­zo al 5 aprile la Polizia Munic­i­pale ha ele­va­to 9 ver­bali.
A questi con­trol­li in cit­tà si som­ma il servizio di pre­sidio al por­to di Piom­bi­no, per la pre­sen­za del­la nave Cos­ta Diade­ma, effet­tua­to dal 31 mar­zo dal­la Polizia munic­i­pale in col­lab­o­razione con le altre Forze del­l’Or­dine del ter­ri­to­rio. Il servizio di sorveg­lian­za al por­to è teso ad evitare sia che qual­cuno non autor­iz­za­to si avvici­ni alla nave sia che i mem­bri del­l’e­quipag­gio pos­sano uscire.
“Un plau­so alle donne ed agli uomi­ni del­la Polizia munic­i­pale di Piom­bi­no” com­men­ta l’asses­sore Ric­car­do Gelichi “che, dal­l’inizio del­l’e­mer­gen­za Coro­n­avirus, stan­no effet­tuan­do, in col­lab­o­razione con le altre Forze del­l’Or­dine, con­trol­li este­si per ver­i­fi­care l’osser­van­za delle dis­po­sizioni in mer­i­to al con­teni­men­to del­l’e­mer­gen­za epi­de­molo­gia­ca”

Commenta il post