Consigli e suggerimenti al Comune

· Inserito in Lettere, Spazio aperto

SUVERETO 30 aprile 2020 — Il colpo che l’economia ital­iana sta suben­do con l’emergenza san­i­taria derivante dal Covid ‑9 non ha mai avu­to ques­ta por­ta­ta sin dal­la nasci­ta del­la Repub­bli­ca, tan­to che si rende sem­pre più nec­es­sario trovare soluzioni per sostenere imp­rese e famiglie col­pite dura­mente da una crisi di cui al momen­to non è pos­si­bile conoscere la fine.
A fronte di una tale situ­azione ognuno di noi deve fare, per quan­to nelle pro­prie pos­si­bil­ità, la pro­pria parte, a com­in­cia­re dalle isti­tuzioni e dalle rap­p­re­sen­tanze politiche. Anche per questo il Cir­co­lo del Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co di Suvere­to intende con­tin­uare a per­cor­rere la stra­da del­la col­lab­o­razione con l’amministrazione comu­nale pro­po­nen­do, come già fat­to di recente, ulte­ri­ori inter­ven­ti tesi ad alle­viare le prob­lem­atiche eco­nomiche che riguardano il nos­tro ter­ri­to­rio.
A nos­tro avvi­so l’amministrazione comu­nale dovrebbe pro­muo­vere accor­di final­iz­za­ti alla riduzione del canone di locazione degli immo­bili adibiti ad attiv­ità com­mer­ciale come bar, ris­toran­ti, pizzerie e gli altri eser­cizi che a causa del­la chiusura forza­ta han­no sub­ì­to, subis­cono e dovran­no sop­portare notevoli dan­ni di natu­ra finanziaria. A sec­on­da del­la riduzione con­cor­da­ta tra i sogget­ti pri­vati del canone di locazione, l’amministrazione potrebbe appli­care, ad esem­pio, una riduzione per­centuale dell’imposta munic­i­pale sui fab­bri­cati (IMU).
Un’altra pro­pos­ta tesa a incen­ti­vare la rete com­mer­ciale locale,  si potrebbe pen­sare ad una for­mu­la di “scon­to tur­is­ti­co” for­nen­do alle strut­ture ricettive del nos­tro ter­ri­to­rio la car­ta fedeltà di Suvere­to, da con­seg­nare all’ospite che sog­gior­na nel nos­tro Comune. Le attiv­ità com­mer­ciali ader­en­ti all’iniziativa,in totale lib­ertà, potran­no scegliere sec­on­do le pro­prie pos­si­bil­ità la pro­mozione da effet­tuare all’e­si­bizione del­la tessera- scon­to. L’o­bi­et­ti­vo è quel­lo di legare il più pos­si­bile il tur­ista al nos­tro ter­ri­to­rio e al tes­su­to eco­nom­i­co di suvere­to ric­co di risorse e gusti tipi­ci.
Inoltre per favorire il ritorno dei tur­isti  nel nos­tro ter­ri­to­rio si potrebbe pen­sare di ridurre la tas­sa di sog­giorno 2021 per quei sogget­ti che nel 2020 han­no scel­to di sog­giornare a Suvere­to.
L’at­tuale crisi eco­nom­i­ca glob­ale è una sfi­da impor­tante e richiede una rispos­ta rap­i­da per con­trastare gli effet­ti su tut­ta l’e­cono­mia, per­tan­to ad azioni stra­or­di­nar­ie si deve rispon­dere con reazioni stra­or­di­nar­ie. Adesso è il momen­to del­la respon­s­abil­ità ma anche del cor­ag­gio.
Se nec­es­sario sì dovran­no uti­liz­zare in via stra­or­di­nar­ia gli avanzi di ammin­is­trazione del bilan­cio a cop­er­tu­ra di minori entrate cor­ren­ti e in pre­vi­sione di mag­giori spese in sosteg­no al ter­ri­to­rio.
Da parte  nos­tra, garan­ti­amo la mas­si­ma disponi­bil­ità e coe­sione di ind­i­riz­zo politi­co sulle scelte da attuare.

Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co Suvere­to, Cir­co­lo Nor­ma Par­en­ti

Commenta il post