Il consiglio comunale decide il sindaco non esegue

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SAN VINCENZO 12 mar­zo 2018 — L’am­min­is­trazione Ban­di­ni non ha mai comu­ni­ca­to al Comune di Castag­ne­to l’or­dine del giorno approva­to dal con­siglio comu­nale, che dichiar­a­va con­tra­ri­età all’aper­tu­ra del­la Cava del Broc­catel­lo. Il prob­le­ma vero per i san­vin­cen­zi­ni è che Ban­di­ni e la sua giun­ta, men­tre dicono di essere con­trari alla ria­per­tu­ra del­la cava, con atti ammin­is­tra­tivi han­no rilas­ci­a­to un sec­on­do e ulti­mo parere, pos­i­ti­vo.
Di quel parere pos­i­ti­vo abbi­amo chiesto il ritiro, in via di auto­tutela, Ban­di­ni però, invece di riti­rar­lo, ha vis­to bene di far emet­tere una ret­ti­fi­ca che sec­on­do lui avrebbe rimes­so le cose a pos­to.
Prob­a­bil­mente trop­po fiduciosi abbi­amo accetta­to di riti­rare, momen­tanea­mente, la mozione per val­utare quel­la ret­ti­fi­ca e le con­sid­er­azioni non sono buone per chi teme il pas­sag­gio dei camion sot­to casa pro­pria.
Risul­ta stra­no che un fun­zionario espri­ma un parere di val­ore oppos­to al prece­dente e che invece non si ritiri in modo net­to un parere con­trad­dit­to­rio con una lin­ea polit­i­ca con­di­visa da mag­gio­ran­za e oppo­sizione, come risul­ta vana una ret­ti­fi­ca che arri­va dopo il ter­mine ulti­mo per pre­sentare le osser­vazioni, come fa sor­rid­ere che sia non solo ammes­so ma rego­la­men­ta­to con tan­to di per­me­s­so, sul nos­tro ter­ri­to­rio, il pas­sag­gio dei mezzi pesan­ti pro­prio da sin­da­co e giun­ta. Insom­ma, ques­ta ret­ti­fi­ca, suf­fi­ciente per Ban­di­ni, non agisce asso­lu­ta­mente sul per­me­s­so rilas­ci­a­to che res­ta vali­do.
Nat­u­ral­mente res­ti­amo scon­cer­tati che Castag­ne­to Car­duc­ci, come ammes­so dal sin­da­co stes­so durante l’assem­blea del 7 mar­zo e con­fer­ma­to da un nos­tro acces­so agli atti di pochi giorni fa, ven­ga a sapere del­l’or­dine del giorno del 2015 con tre anni di ritar­do, quan­do ormai è trop­po tar­di per tut­to, quan­do San Vin­cen­zo ha già emes­so due pareri favorevoli. Per quan­to ci riguar­da l’im­peg­no che mette il sin­da­co a trovare scuse per non agire lo dovrebbe met­tere seri­amente per far valere il bene di San Vin­cen­zo. Siamo pre­oc­cu­pati per le sor­ti del paese che non ha bisog­no cer­to di altri camion sul pro­prio ter­ri­to­rio e invi­ti­amo i cit­ta­di­ni del quartiere Acqua­vi­va ad infor­mar­si meglio su quan­to sta per accadere. Le infor­mazioni ci sono, non si deve aver pau­ra di con­trad­dire chi gov­er­na, soprat­tut­to quan­do non sta facen­do il pro­prio dovere di ammin­is­tra­tore.
Gli atti for­ti a dife­sa del paese sono man­cati e ormai, prob­a­bil­mente, è trop­po tar­di.

Grup­po Con­sil­iare Assem­blea San­vin­cen­z­i­na

Commenta il post