Il consiglio dei bambini si presenta

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 24 gen­naio 2018 — Il Con­siglio delle bam­bine e dei bam­bi­ni si è pre­sen­ta­to uffi­cial­mente ques­ta mat­ti­na, mer­coledì 24 gen­naio, al con­siglio comu­nale. I 24 bam­bi­ni elet­ti all’interno di ogni classe quar­ta e quin­ta di tutte le scuole ele­men­tari di Piom­bi­no, Pop­u­lo­nia e Riotor­to, han­no pre­sen­ta­to il pro­prio prog­et­to per questo anno sco­las­ti­co ai con­siglieri adul­ti, riceven­do manda­to uffi­ciale dal sin­da­co.
I ragazzi si sono sedu­ti sug­li scran­ni del con­siglio comu­nale insieme alle due coor­di­na­tri­ci, Michela Cec­chi e Simona Ciurli, espo­nen­do il prog­et­to rel­a­ti­vo al nuo­vo polo cul­tur­ale di piaz­za Man­zoni. L’assessore all’istruzione e politiche sociali Margheri­ta Di Gior­gi ha introdot­to il prog­et­to illus­tran­done i temi e i prin­cipi fon­da­men­tali. L’idea è quel­la di avviare una rif­les­sione sul nuo­vo polo cul­tur­ale, provan­do a immag­inare pos­si­bili uti­liz­zazioni degli spazi.
“Nel pri­mo incon­tro di novem­bre – han­no det­to i bam­bi­ni — abbi­amo par­la­to di quel­lo che è suc­ces­so al Gia­rdi­no delle Tar­tarughe. Non sap­pi­amo se siete a conoscen­za degli atti van­dali­ci che han­no rov­ina­to l’ingresso del gia­rdi­no, ma vi assi­cu­ri­amo che sono sta­ti molto brutti.”Avete vis­to nel video quelle bel­lis­sime ceramiche preparate dalle scuole? O le pareti imbian­cate come nuove? Purtrop­po, le han­no rov­inate e riem­pite di scritte. Siamo tan­to dispiaciu­ti, per­ché, gra­zie al nos­tro lavoro, all’aiuto delle scuole e al con­trib­u­to del Comune, ave­va­mo reso questo pos­to, ormai qua­si dimen­ti­ca­to da tut­ti, puli­to, con­fortev­ole, alle­gro, col­orato, prat­i­ca­bile e bel­lo”.
In mer­i­to al prog­et­to sul polo cul­tur­ale i bam­bi­ni han­no spie­ga­to: “Durante i pri­mi incon­tri, prover­e­mo a conoscere meglio il prog­et­to. Chieder­e­mo infor­mazioni a chi lo conosce bene e, se pos­si­bile, ci piac­erebbe vis­itare il cantiere. Così dopo sare­mo pron­ti a buttare giù le nos­tre idee per far­lo più a misura di bam­bi­no. Per­ché se è a misura di bam­bi­no, è anche più adat­to a tut­ti.
Ci impeg­ner­e­mo ad immag­inare un pos­to nuo­vo, per tut­ti e da pot­er vivere in tan­ti modi. Già dove si tro­va, ci sem­bra una posizione davvero bel­la. Da una parte la vista sul mare, l’Isola dell’Elba, Piaz­za Bovio e tut­ta la zona più vec­chia di Piom­bi­no. Dall’altra parte negozi, rumori, case nuove, mac­chine e una Piom­bi­no più gio­vane. Noi ci met­ter­e­mo tut­to il nos­tro impeg­no, per­ché vogliamo che dopo l’apertura ci ven­ga tan­ta tan­ta gente. E spe­ri­amo di poter­ci anche un po’ gio­care.“.
I grup­pi con­sil­iari sono inter­venu­ti durante la dis­cus­sione apprez­zan­do il prog­et­to e la metodolo­gia uti­liz­za­ta, evi­den­zian­do l’im­por­tan­za del­la parte­ci­pazione e del­la lib­ertà di giudizio, il val­ore educa­ti­vo e for­ma­ti­vo che il prog­et­to può rive­stire anche nei con­fron­ti degli adul­ti.
Nel suo inter­ven­to finale, il sin­da­co, oltre a ringraziare anche le prece­den­ti ammin­is­trazioni per aver cre­du­to in questo per­cor­so, ha evi­den­zi­a­to la com­p­lessità del prog­et­to stes­so.  Ha inci­ta­to i bam­bi­ni a lavo­rare con l’am­min­is­trazione ponen­do delle ques­tioni. “– ha det­to Giu­liani — Attra­ver­so questo prog­et­to si fa eser­cizio di democrazia. Sul polo cul­tur­ale inoltre, la cit­tà ha investi­to molto, non si trat­ta solo di una bib­liote­ca, ma di un pun­to di attrazione per la cit­tà, di conoscen­za e un luo­go di social­iz­zazione.  Il vostro pun­to di vista e la vos­tra visione del mon­do sono fon­da­men­tali per fare le scelte più giuste e cal­i­brate sulle esi­gen­ze di tut­ti.”
Questi i nom­i­na­tivi dei bam­bi­ni elet­ti nel Con­siglio per questo anno sco­las­ti­co
Scuo­la Ele­mentare Per­ti­cale
IV A     Rachele Murzi
V A      Sara Pel­le­grin
IV B     Alessan­dra Tic­ciati
V B      Camil­la Raf­fer­mi

Scuo­la Ele­mentare Diac­cioni
IV A     Mar­ta Por­ciani
V A      Giu­lia Toniel­li
IV B     Cate­ri­na Pin­na
V B      Davide Ser­afinel­li
IV C     Margheri­ta Cignoni
V C      Lara Por­ciani
V D      Gabriele Cavaglioni

Scuo­la XXV Aprile
IV A    Margheri­ta Gian­fal­doni  
V A     Matilde Ancil­lot­ti
IV B    Camil­la Graziani
V B     Sara Ric­ci

Scuo­la Dante Alighieri
IV C    Vio­la Bot­taus­ci
V C     Jacopo Paz­za­gli
IVD     Camil­la Bigio
VD      Fil­ip­po Buti
IVE     Emma Orlan­do                                              

Scuo­la Pop­u­lo­nia
IV Pietro Pel­le­gri­ni
V  Elisa Nen­cioni

Scuo­la  Riotor­to
IV Gugliel­mo  Guer­ri­eri   
V  Fed­eri­co  Spag­n­uo­lo

Commenta il post