Continua il progetto di Fucine Mannelli

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 28 gen­naio 2015 — Saba­to 31 gen­naio sec­on­do appun­ta­men­to di “Fucine Man­nel­li”, il prog­et­to di Teatro e For­mazione a cura del Comune di Campiglia M.ma, Asso­ci­azione Lotus, Accad­e­mia di Belle Arti di Firen­ze, Asso­ci­azione Vien­itelo­rac­con­to con la col­lab­o­razione dell’Ente Val­oriz­zazione. Una novità nel panora­ma cul­tur­ale frut­to di anni di lavoro sul ter­ri­to­rio nato in seno a un prog­et­to impor­tante come Apriti­bor­go Abc fes­ti­val che è even­to ma anche scuo­la e palestra per gio­vani artisti.
Dopo l’inaugurazione del­lo scor­so 16 gen­naio, il sec­on­do appun­ta­men­to vede coin­volto di nuo­vo il grup­po Lotus nel­la com­me­dia grottesca di Ugo Chi­ti “Alle­gret­to (per bene…ma non trop­po)”, mes­so in sce­na da Lotus per la regia di Chiara Miglior­i­ni e Fer­nan­do Giob­bi che con il teatro di Ugo Chi­ti si era­no già cimen­tati altre volte, inclusa la scor­sa pri­mav­era per pro­porre in agos­to Carmi­na Vini. Alle­gret­to è uno testo varie volte rap­p­re­sen­ta­to, da Lotus con diver­si cast nel 2009–2010 e, fin dagli anni ’90, quan­do il lavoro di Ugo Chi­ti debut­tò con la com­pag­nia Arca Azzur­ra Teatro. Del resto la stes­sa com­pag­nia di S. Cas­ciano Val di Pesa ha stret­to una col­lab­o­razione locale con Lotus e l’Associazione Cul­tur­ale Vien­itelo­rac­con­to. Insom­ma un bell’intreccio di cre­ativ­ità, com­pe­ten­ze e pro­fes­sion­al­ità che van­no e ven­gono dietro le quinte delle scenografie sapi­en­te­mente stu­di­ate e real­iz­zate dall’Accademia di Belle Arti di Firen­ze.
“Alle­gret­to (per bene…ma non trop­po)”, la tra­ma: 1939, Un pic­co­lo paesino toscano, alle prese con i prepar­a­tivi per l’imminente visi­ta del duce, viene com­ple­ta­mente mes­so in sub­buglio dal ritrova­men­to di un feto in un cam­po. Inizia la cac­cia al colpev­ole di questo macabro fat­tac­cio. Pet­te­golezzi, chi­ac­chiere, tan­to chi­as­so. E nel men­tre com­pare in paese il ger­ar­ca Apol­loni, un uomo coin­volto in un agghi­ac­ciante mis­tero.… Una com­me­dia grottesca, aci­da e com­movente insieme, con­di­ta con sale toscano.
Con: Mirella Cial­fi, Fer­nan­do Giob­bi, Chiara Miglior­i­ni, Mat­tia Mura, Alessan­dro Pachi, Michele Pao­let­ti, Lau­ra Pas­sarel­la, San­dra Ric­cuc­ci.
Regia di Chiara Miglior­i­ni e Fer­nan­do Giob­bi. L’ingresso allo spet­ta­co­lo è gra­tu­ito.
Aper­i­ti­vo anni ’30. Pri­ma del­lo spet­ta­co­lo, dalle 19.30, il Bac­co Bar di Campiglia, in piaz­za del­la Repub­bli­ca, orga­niz­za un par­ti­co­lare aper­i­ti­vo anni ’30 in tema con lo spet­ta­co­lo, con stuzzi­chi­ni e cock­tail tipi­ci di quegli anni.

IL PROGRAMMA COMPLETO DI FUCINE MANNELLI: SPETTACOLI E LABORATORI
E’ usci­to il pro­gram­ma defin­i­ti­vo di Fucine Man­nel­li, spet­ta­coli e lab­o­ra­tori che fino a giug­no, anche se in via non esclu­si­va, impeg­n­er­an­no la strut­tura dell’ex cin­e­ma resti­tu­ito all’uso pub­bli­co come cen­tro civi­co. Tut­ti gli spet­ta­coli sono a ingres­so gra­tu­ito e spes­so abbinati a momen­ti con­vivi­ali, men­tre invece gli work­shop preve­dono una quo­ta di parte­ci­pazione. (Per infor­mazioni: www.associazionelotus.com) Sod­dis­fat­to il vicesin­da­co che dice: “Un cen­tro civi­co che sem­pre più prende for­ma e sen­so: questo spazio pub­bli­co con le sue inizia­tive, even­ti, lab­o­ra­tori e alles­ti­men­ti, è la dimostrazione che quan­do l’ente pub­bli­co crea le con­dizioni met­ten­do a dis­po­sizione luoghi adeguati e il tes­su­to sociale di rifer­i­men­to fun­ziona, idee e pro­gram­mi non tar­dano a venire – com­men­ta l’assessore alla cul­tura di Campiglia Jacopo Bertoc­chi – inoltre anco­ra una vol­ta voglio sot­to­lin­eare come il nuo­vo impianto sceni­co ideato dal pro­fes­sor Mat­ti­oli dell’Accademia di Belle Arti di Firen­ze ren­da il Man­nel­li anco­ra più ver­sa­tile con­fer­man­do Campiglia quale cen­tro cul­tur­ale par­ti­co­lar­mente atti­vo sul ter­ri­to­rio”.

IL CARTELLONE
Saba­to 31 gen­naio ore 21.00 “Alle­gret­to, per­bene ma non trop­po” di Ugo Chi­ti

FEBBRAIO
Ven­erdì 20, Saba­to 21, Domeni­ca 22 — “Agire nel­lo Spazio” Work­shop con Cor­ra­do Licheri (CRAM, Col­let­ti­vo di ricer­ca e anal­isi del movi­men­to per le arti sceniche – Cagliari)

MARZO
Saba­to 7 ore 21.00 “Segui­mi. Ama­mi. Muori.” Spet­ta­co­lo del­la com­pag­nia Lotus
Ven­erdì 13, Saba­to 14, Domeni­ca 15 — “Real­iz­zazione di maschere teatrali” Work­shop con Margheri­ta Cit­ran (Accad­e­mia di Belle Arti di Firen­ze)
Ven­erdì 27 mat­inée per le scuole e ore 21.00 — “La Stre­ga Marza­pane” Spet­ta­co­lo dell’Ass. Vien­itelo­rac­con­to, Lotus, Accad­e­mia di Belle Arti di Firen­ze.
Saba­to 28 e Domeni­ca 29 — “Il Cor­po e la Voce” Work­shop con Gabriel­la Crispino (Uni­ver­si­tat der Kun­ste-Berli­no)

APRILE
Domeni­ca 12 ore 21.00 — “Sweet lips – una ricer­ca a par­tire da Salomé” Spet­ta­co­lo del­la com­pag­nia Lotus, Liceo “L.B Alber­ti – Alma Mater” di Piom­bi­no, Accad­e­mia di Belle Arti di Firen­ze
Ven­erdì 24 ore 21.00 — “Io sono qui – ritrat­to lib­era­mente ispi­ra­to alla figu­ra di Nor­ma Par­en­ti” Spet­ta­co­lo del­la com­pag­nia Lotus

MAGGIO
Saba­to 9 ore 21.00 — “Il con­do­minio di Via Smith” Spet­ta­co­lo dell’Ass. Rug­gero Tof­fo­lut­ti, Lotus
Saba­to 16 ore 15.00 — “Alice e le sue mer­av­iglie” Prog­et­to “Oggi resto a scuo­la”, Coop­er­a­ti­va Di Vit­to­rio, Lotus
Saba­to 23 ore 21.00 — “Con­fes­so” Spet­ta­co­lo del­la com­pag­nia Lotus
Saba­to 30 ore 21.00 — “Pec­co ergo sum” spet­ta­co­lo del grup­po Teatrale Lotus Young

GIUGNO
Giovedì 4 ore 21.00 — “Con­trari” Spet­ta­co­lo di Fla­men­co e Teatro­Dan­za Lotus
Saba­to 6 ore 21.00 — “Cabaret Dada” spet­ta­co­lo di Teatro e Arti Circensi, grup­po Ragazzi Lotus

UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA

scena mannelli 2

Commenta il post