Coronavirus: il Comune riveda le poste di bilancio

· Inserito in Lettere, Spazio aperto

SUVERETO 23 aprile 2020 — In un momen­to in cui la nos­tra comu­nità, come tut­to il Paese, sta viven­do uno dei momen­ti più bui del­la sua sto­ria recente, il Cir­co­lo del Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co di Suvere­to sente il dovere di inter­venire per con­tribuire a con­trastare una peri­colosa crisi eco­nom­i­ca che ren­derebbe il futuro del nos­tro ter­ri­to­rio anco­ra più scuro.
Con spir­i­to uni­tario e col­lab­o­ra­ti­vo, fiduciosi di essere ascoltati dall’Amministrazione comu­nale, inten­di­amo pro­porre alcu­ni inter­ven­ti final­iz­za­ti a dare sol­lie­vo finanziario alle attiv­ità com­mer­ciali locali.
Il paga­men­to del­la TARI (la tas­sa sui rifiu­ti) è sta­to pos­tic­i­pa­to al 30 giug­no. Si trat­ta di una misura oppor­tu­na e pos­i­ti­va, ma sarebbe anco­ra meglio prevedere l’esenzione del trib­u­to rel­a­ti­vo ai mesi di mar­zo, aprile e mag­gio nei con­fron­ti di quelle attiv­ità obb­li­gate alla chiusura per l’emergenza epi­demi­o­log­i­ca nonché per tutte le altre che siano in gra­do di dimostrare ingen­ti perdite di fat­tura­to in tale peri­o­do.
Del pari dovrebbe preved­er­si l’abolizione per tut­to il cor­rente anno del paga­men­to del suo­lo pub­bli­co, per dare modo agli eser­cizi com­mer­ciali inter­es­sati di risen­tire meno del man­ca­to guadag­no derivante dalle restrizioni che, com’è preved­i­bile, impor­ra­no una dis­tan­za pre­cauzionale tra la clien­tela, con con­seguente dimin­uzione di tavoli­ni e sedie a dis­po­sizione di cias­cun eser­cizio.
Sarebbe da esclud­ere per l’intero anno anche la tas­sa di sog­giorno a cari­co delle per­sone che allog­giano nelle strut­ture ricettive, in modo tale che i tur­isti pos­sano essere sti­mo­lati a fre­quentare il nos­tro ter­ri­to­rio, apprez­zan­do altresì il val­ore di ques­ta agevolazione nei loro riguar­di.
Rite­ni­amo, infine, che dal bilan­cio comu­nale dovreb­bero essere ridotte, se non elim­i­nate, le spese che non pre­sen­tano il carat­tere del­la pri­or­ità, andan­do così a favorire le risorse nec­es­sarie a sostenere le attiv­ità pro­dut­tive.
L’attuale crisi eco­nom­i­ca glob­ale è una sfi­da impor­tante e richiede una rispos­ta rap­i­da per con­trastare gli effet­ti su tut­ta l’economia. Ecco per­ché una polit­i­ca di coe­sione deve rive­stire un ruo­lo fon­da­men­tale nel piano di ripresa finanziaria per l’intera comu­nità. Per­tan­to, da parte nos­tra garan­ti­amo la mas­si­ma disponi­bil­ità.

Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co Suvere­to Cir­co­lo Nor­ma Par­en­ti

Commenta il post