Cosa pensa la Giunta del progetto Terna?

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 15 feb­braio 2019 — Dall’ultimo incon­tro pro­mosso dal Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co sul prog­et­to SA.CO.I. 3, di adegua­men­to in cor­rente con­tin­ua fra la Toscana, la Cor­si­ca e la Sardeg­na e di inse­di­a­men­to in Loc. Forni di una nuo­va stazione elet­tri­ca su ter­reno  oggi ded­i­ca­to a pro­duzioni agri­cole, i cit­ta­di­ni di Suvere­to non sono sta­ti più coin­volti con un proces­so di parte­ci­pazione da parte del­la giun­ta sug­li even­tu­ali aggior­na­men­ti.
Diver­si giorni fa, il sin­da­co  ha con­vo­ca­to un tavo­lo tec­ni­co com­pos­to da com­po­nen­ti più politi­ci che tec­ni­ci ed ha dato 20 giorni di tem­po a Ter­na per portare risposte certe e sta spin­gen­do in fret­ta e furia per portare in con­siglio comu­nale un pro­to­col­lo di inte­sa per la local­iz­zazione del­la strut­tura ed una con­ven­zione che inserisca gli  inter­ven­ti che Ter­na dovrà fare come oneri di com­pen­sazioni.
Ad oggi, tut­to questo sen­za nem­meno una boz­za di prog­et­to. Qual è il moti­vo di ques­ta rapid­ità?
Il grup­po con­sil­iare Suvere­to pro­tag­o­nista ed il Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co rib­adis­cono la pro­pria posizione di isti­tuire una com­mis­sione mul­ti­dis­ci­pli­nare  tec­ni­ca sci­en­tifi­ca di stu­dio del prog­et­to in modo da far mat­u­rare nell’opinione pub­bli­ca una pro­pria scelta con­sapev­ole riguar­do a tale prog­et­to con alcu­ni nodi da sciogliere come: even­tuale impat­to sul­la salute, sull’ambiente, sull’impatto acus­ti­co, sul­la dife­sa del suo­lo, sull’economia, sull’inserimento pae­sag­gis­ti­co, sul mon­do agri­co­lo, sul­la rior­ga­niz­zazione e riqual­i­fi­cazione dell’intera area occu­pa­ta con la lim­i­tazione nell’area  già occu­pa­ta, con totale rior­ga­niz­zazione e ripristi­no dell’intera area e delle linee aree dismesse e non,  con adeguate opere architet­toniche e mit­igazioni con  inter­ven­ti di piantu­mazione e  gia­r­di­nag­gio da ren­dere tut­ta l’area di gius­to impat­to ambi­en­tale per ciò che rap­p­re­sen­ta il nos­tro ter­ri­to­rio e in par­ti­co­lare quel ter­ri­to­rio  in ter­mi­ni di pro­duzioni agri­cole di eccel­len­za.
Pro­poste e idee che però Giu­liano Par­o­di ha inte­so cav­al­care  facen­do un pas­so trop­po in avan­ti, elu­den­do e trav­isan­do stu­di sci­en­tifi­ci con un tavo­lo soprat­tut­to politi­co che è tutt’altra cosa da quel­la richi­es­ta dagli espo­nen­ti Pd e di Suvere­to pro­tag­o­nista.
Sul­la stam­pa, qualche giorno fa,  è usci­ta una nota da parte dell’assessore con del­e­ga all’agricoltura Pasqui­ni   che a gran voce si pone­va di rimet­tere l’agricoltura ed il mon­do rurale al cen­tro dell’attenzione; dicen­do che da Suvere­to è nec­es­sario sti­mo­lare l’impegno e l’autocritica per una sta­gione nuo­va e più atten­ta al mon­do agri­co­lo.
A questo pun­to, però, ai cit­ta­di­ni di Suvere­to viene l’obbligo di capire con chiarez­za la posizione di tut­ta la giun­ta riguar­do a tale prog­et­to, per­ché chi è chiam­a­to ad ammin­is­trare non si può nascon­dere dietro l’ombra di nes­suno.
Quin­di gli asses­sori Pasqui­ni, Mag­nani, Cec­chi e Toninel­li che ne pen­sano del prog­et­to SA.CO.I. 3 ? Sono favorevoli come il sin­da­co o sono con­trari al prog­et­to di adegua­men­to e di inse­di­a­men­to in Loc. Forni di una nuo­va stazione elet­tri­ca su ter­reno  oggi ded­i­ca­to a pro­duzioni agri­cole?
In par­ti­co­lare l’assessore all’agricoltura ed alla parte­ci­pazione e can­di­da­ta sin­da­co di Assem­blea Popo­lare, Jes­si­ca Pasqui­ni,  che ne pen­sa ?Chi ammin­is­tra deve garan­tire chiarez­za ai pro­pri cit­ta­di­ni.

Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co — Cir­co­lo Nor­ma Par­en­ti- Suvere­to
Suvere­to pro­tag­o­nista — Grup­po con­sil­iare

Commenta il post