Costa Diadema: 1.255 esami, 329 positivi

· Inserito in Lettere, Taglio basso

PIOMBINO 9 aprile 2020 — È sta­to ese­gui­to il test siero­logi­co per il Coro­n­avirus su tut­ti i mem­bri dell’equipaggio del­la Cos­ta Diade­ma: dei 1.255 esa­mi 329 sono risul­tati pos­i­tivi, il dato include i 5 pazi­en­ti ricoverati nei prim­is­si­mi giorni di per­ma­nen­za del­la nave da crociera nel por­to di Piom­bi­no.
“Rispet­to alle iniziali pre­vi­sioni — dichiara il sin­da­co Francesco Fer­rari — i tem­pi per com­pletare le oper­azioni di sbar­co dei mem­bri dell’equipaggio si sono allun­gati, sia a causa del numero di sogget­ti risul­tati pos­i­tivi che delle dif­fi­coltà riscon­trate dal­la Far­nesina nell’organizzazione dei rim­pa­tri degli stranieri nei pro­pri Pae­si d’origine. In ogni caso, le oper­azioni stan­no pros­eguen­do: pro­gres­si­va­mente i mem­bri dell’equipaggio risul­tati neg­a­tivi stan­no sbar­can­do per essere ricon­dot­ti a casa. Chi, invece, è risul­ta­to pos­i­ti­vo sarà sot­to­pos­to al tam­pone per un’ulteriore con­fer­ma. Al momen­to sul­la nave sono anco­ra pre­sen­ti cir­ca mille per­sone, altri sbarchi sono pre­visti nei prossi­mi giorni. L’efficienza delle oper­azioni di sbar­co è frut­to solo dell’ottima col­lab­o­razione che si è instau­ra­ta tra i sogget­ti a vario tito­lo inter­es­sati: le dif­fi­coltà riscon­trate, purtrop­po, sono fat­tori estranei al con­trol­lo di chi sta lavo­ran­do per garan­tire la salute dei cit­ta­di­ni piom­bi­ne­si e il ritorno a casa dei mem­bri dell’equipaggio.
Al riguar­do, pre­oc­cu­pa ora la deci­sione che i tam­poni per gli oltre 300 pos­i­tivi siano effet­tuati da Asl: tale ulte­ri­ore attiv­ità rischierebbe di ritar­dare, se non addirit­tura pregiu­di­care, l’attività che i medici e gli infer­mieri stan­no por­tan­do avan­ti nell’intera Val di Cor­nia in ordine all’esecuzione dei tam­poni dei rel­a­tivi abi­tan­ti e, ques­tione ancor più del­i­ca­ta, la ricer­ca epi­demi­o­log­i­ca e la ricostruzione dei con­tat­ti dei sogget­ti pos­i­tivi. Sarebbe preferi­bile, e questo è il nos­tro sug­ger­i­men­to, che i test fos­sero ese­gui­ti da Usmaf e Cos­ta Crociere”.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post