Costa Diadema, in corso lo sbarco di 241 filippini

· Inserito in Da non perdere, Lettere

PIOMBINO 24 aprile 2020 — È in cor­so in queste ore lo sbar­co di 241 mem­bri dell’equipaggio del­la Cos­ta Diade­ma che stan­otte si imbarcher­an­no su un char­ter in parten­za da Malpen­sa diret­to nelle Fil­ip­pine, il loro paese d’origine. Par­ti­ran­no diret­ta­mente dal­la banchi­na del por­to di Piom­bi­no su degli auto­bus diret­ti all’aeroporto. Dopo le oper­azioni di oggi rimar­ran­no a bor­do poco più di set­te­cen­to per­sone dei 1255 mem­bri dell’equipaggio imbar­cati sul­la Diade­ma.
“La macchi­na orga­niz­za­ti­va — dichiara il sin­da­co Francesco Fer­rari — sta con­tin­uan­do a fun­zionare nel migliore dei modi gra­zie alla profi­cua col­lab­o­razione di tut­ti i sogget­ti che oper­a­no sul por­to, e ques­ta è una grande sod­dis­fazione e un moti­vo di orgoglio per tut­ta la cit­tà. Sono molto felice per questi lavo­ra­tori che, final­mente, pos­sono sbar­care e riab­brac­cia­re le pro­prie famiglie dopo mesi di lon­tanan­za e set­ti­mane di pre­oc­cu­pazione. Le oper­azioni di sbar­co han­no sub­ì­to dei ral­len­ta­men­ti a causa delle com­p­lesse pro­ce­dure per il rim­pa­trio, in par­ti­co­lare per quan­to riguar­da l’India e l’Indonesia che chiedono mag­giori garanzie in ordine alla salute dei loro con­nazion­ali che devono essere rim­pa­triati: mi auguro che in poco tem­po sia pos­si­bile far sbar­care tut­ti i mem­bri dell’equipaggio anco­ra a bor­do”.
Le con­dizioni di salute a bor­do sono sta­bili: nes­sun mem­bro dell’equipaggio ha avu­to neces­sità di assis­ten­za med­ica da parte degli oper­a­tori del Pun­to medico avan­za­to instal­la­to ai pie­di del­la nave.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Sono sbar­cati sta­mani alle 12.00 i 241 fil­ip­pi­ni del­la Cos­ta Diade­ma risul­tati neg­a­tivi al tam­pone. I marit­ti­mi ver­ran­no trasfer­i­ti in Lom­bar­dia con pull­man pro­tet­ti sec­on­do tutte le norme di sicurez­za pre­viste. Da lì pren­der­an­no il volo per tornare in patria.
I pull­man, 20 in tut­to, sono arrivati ver­so le 10.00, sostan­do pri­ma nell’area di sup­por­to e, suc­ces­si­va­mente – dopo il via lib­era dell’Autorità di Sis­tema Por­tuale – nell’area ster­ile a bor­do nave. Cias­cun mez­zo ospiterà cir­ca 12 marit­ti­mi oppor­tu­na­mente dis­tanziati l’uno dall’altro.
La nave è ormeg­gia­ta al por­to di Piom­bi­no dal 30 mar­zo scor­so. Attual­mente a bor­do ci sono anco­ra 743 per­sone.
«È sta­to un momen­to emozio­nante» ha dichiara­to il respon­s­abile per l’AdSP dell’ufficio por­tuale di Piom­bi­no, Clau­dio Capuano, che è inter­venu­to nel­la diret­ta tele­vi­si­va del pro­gram­ma “Sto­rie Ital­iane” di Rai1 con­dot­to da Eleono­ra Daniele.
«Da quan­do la nave è arriva­ta, è la pri­ma vol­ta che ven­gono fat­ti sbar­care tan­ti marit­ti­mi tut­ti in una vol­ta – ha pros­e­gui­to – ci ten­go a dire che le oper­azioni sono state effet­tuate in piena sicurez­za anche gra­zie al coor­di­na­men­to e alla sin­er­gia che le forze di polizia e tutte le isti­tuzioni han­no saputo atti­vare in questi giorni di emer­gen­za. Ci auguri­amo a questo pun­to di pot­er sbar­care presto anche tut­ti gli altri marit­ti­mi rimasti a bor­do. Dopo mesi di nav­igazione mer­i­tano di tornare alle loro case e ai loro affet­ti».

Uffi­cio stam­pa del­l’Au­torità di Sis­tema Por­tuale del Mar Tir­reno Set­ten­tri­onale

Gallery

 

 

 

 

 

Commenta il post