Da Marconi un’ostentazione di benessere

· Inserito in Spazio aperto

PIOMBINO 14 mag­gio 2019 — L’avvocato Mar­coni ha annun­ci­a­to che, se sarà elet­to, des­tin­erà l’indennità del­la car­i­ca di sin­da­co alle scuole e alle asso­ci­azioni. È un gesto che non pos­sono per­me­t­ter­si le per­sone che devono garan­tir­si un red­di­to per vivere.
Come la stra­grande mag­gio­ran­za dei cit­ta­di­ni con­sid­e­ri­amo un’offesa le esose inden­nità di certe cariche politiche (dep­u­tati, sen­a­tori, con­siglieri region­ali), ma non i 2200 euro, dimez­za­ti per i lavo­ra­tori dipen­den­ti, che per­cepis­cono i sin­daci, una som­ma infe­ri­ore a quel­la dei diri­gen­ti delle ammin­is­trazioni che devono guidare. Se Mar­coni, poten­dose­lo per­me­t­tere, avesse davvero volu­to fare un gesto nobile, avrebbe potu­to fare una cosa sem­pli­cis­si­ma: atten­dere almeno di aver vin­to le elezioni. Ha scel­to un’altra via e questo sa molto di pro­pa­gan­dis­ti­co. Non ce ne voglia Mar­coni, ma ai nos­tri occhi più che un gesto nobile è appar­so come un’ostentazione di benessere. Ci auguri­amo che, al di là del loro red­di­to, ad ammin­is­trare vadano sin­daci capaci. Di questo ha bisog­no la nos­tra comu­nità.

Grup­po 2019

2 risposte a “Da Marconi un’ostentazione di benessere”

  1. Graziano Matteo says:

    Voglio fare alcune con­sid­er­azioni sul­la promes­sa pub­bli­ca di devol­vere l’indennità di car­i­ca di Sin­da­co pri­ma di essere elet­to a tale car­i­ca dell’avv. Mar­coni. Vuole forse far pesare che a causa del­la sua anzian­ità e car­ri­era pro­fes­sion­ale ha potu­to met­tere da parte un “cap­i­tale”, men­tre gli altri due can­di­dati più gio­vani e lavo­ra­tori dipen­den­ti non han­no potu­to fare?
    Che rin­un­cian­do all’indennità pen­sa di con­tin­uare a svol­gere come ora la Sua pro­fes­sione con­cil­ian­dola con la car­i­ca pub­bli­ca svol­gen­dola con onore e dig­nità…?
    L’indennità di Sin­da­co ver­rebbe comunque riscos­sa e dona­ta sec­on­do cri­teri val­u­ta­tivi dell’avv. Mar­coni, una don­azione lib­erale pri­va­ta (spero non l’unica) che è resa pub­bli­ca per motivi elet­torali con­tin­gen­ti e forse per orgoglio per­son­ale.
    Spero che l’avv. Mar­coni pas­si più tem­po a stu­di­are e appro­fondire la polit­i­ca ammin­is­tra­ti­va del nos­tro Comune, che a mio modesto giudizio affronta con pas­sione “forse trop­pa” e come dimostra il suo pro­gram­ma elet­torale trop­po gener­i­co e\o min­i­male, sen­za ten­ta­tivi di anal­isi del­la com­p­lessità dei prob­le­mi e delle rel­a­tive pro­poste di soluzione.

  2. Luciano Peisih says:

    Impaga­bile lite da comari tra sup­port­ers del­la Mel­oni e sup­port­ers di Salvi­ni e Berlus­coni.

Commenta il post