Dal 23 aprile la raccolta degli oli alimentari esausti

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 18 aprile 2018 — Mer­coledì 23 aprile saran­no aperte tre postazioni di rac­col­ta oli ali­men­ta­ri esausti inserite nei cen­tri com­mer­ciali Coop di Campiglia M.ma e Ven­tu­ri­na Terme e Conad in Ven­tu­ri­na Terme. Le inau­gu­razioni si svol­ger­an­no la mat­ti­na sec­on­do questi orari: alle 10.30 pre­sen­tazione del­la postazione alla Coop di Campiglia in via Burat­tel­li. Alle 11.30 al Cen­tro Com­mer­ciale Coop di via Don Stur­zo a Ven­tu­ri­na e alle 12.30 inau­gu­razione del pun­to di rac­col­ta al Cen­tro Com­mer­ciale La Monaca, in via dell’Agricoltura, all’ingresso del super­me­r­ca­to Conad di Ven­tu­ri­na. All’inaugurazione saran­no pre­sen­ti la sin­da­ca di Campiglia e la giun­ta, rap­p­re­sen­tan­ti di Sei Toscana, dei cen­tri com­mer­ciali ader­en­ti e del­la Calus­si Srl che gestirà la parte oper­a­ti­va.
L’attivazione di questo servizio rap­p­re­sen­ta un impor­tante pas­so in avan­ti ver­so la sen­si­bi­liz­zazione dei cit­ta­di­ni nei con­fron­ti di un tema che fre­quente­mente è trat­ta­to in maniera esclu­si­va­mente astrat­ta. Affer­ma l’assessora Vio­la Fer­roni: “L’attenzione ver­so l’ambiente, il riu­so dei mate­ri­ali e il con­cet­to di rigen­er­azione degli stes­si per nuovi usi, può attec­chire nell’opinione pub­bli­ca e nelle buone pratiche quo­tid­i­ane dei cit­ta­di­ni soltan­to se sup­por­t­a­to da un’adeguata rete di servizi che devono essere sem­pli­ci da uti­liz­zare e facil­mente rag­giun­gi­bili dai cit­ta­di­ni”.
Per questo moti­vo e in questo sen­so va la deci­sione di instal­lare i pun­ti di rac­col­ta per gli oli di orig­ine ali­menta­re esausti nei cen­tri com­mer­ciali del Comune. La sin­da­ca Rossana Sof­frit­ti, l’assessora Fer­roni e la giun­ta, espri­men­do sod­dis­fazione per l’avvio del servizio affer­mano: “Alla soci­età Uni­coop Tir­reno ed Etr­usca Srl Conad va il ringrazi­a­men­to dell’amministrazione comu­nale per essere impor­tan­ti part­ner di questo servizio pro­mosso in sin­er­gia con Calus­si Srl e con Sei Toscana; le final­ità sono rispettare l’ambiente, risparmi­are e dimostrare atten­zione ver­so un tema che a liv­el­lo mon­di­ale rischia di avere impor­tan­ti con­seguen­ze”. “Invi­ti­amo tut­ti i nos­tri cit­ta­di­ni a usufruire dei pun­ti di rac­col­ta di oli ali­men­ta­ri esausti — aggiun­gono — e a parte­ci­pare all’inaugurazione delle postazioni dove si potran­no avere anche utili infor­mazioni e appro­fondi­men­ti”. “Sei Toscana ha affida­to il servizio speci­fi­co di rac­col­ta dell’olio ali­menta­re esaus­to ad aziende spe­cial­iz­zate – dice Rober­to Paoli­ni, pres­i­dente di Sei Toscana – garan­ten­do ai cit­ta­di­ni un servizio effi­ciente e con l’obiettivo di trasfor­mare in risor­sa qual­cosa che, anco­ra oggi, viene con­sid­er­a­to preva­len­te­mente un rifi­u­to. L’attivazione di questi nuovi pun­ti di rac­col­ta darà un’ulteriore pos­si­bil­ità ai cit­ta­di­ni di con­ferire il rifi­u­to in modo cor­ret­to. E’ da sot­to­lin­eare che il cos­to del servizio non ha alcu­na riper­cus­sione sul­la tar­if­fa per­ché si remu­nera diret­ta­mente con la pro­duzione di ener­gia prove­niente dall’olio rac­colto”.

Uffi­cio stam­pa Comune di Campiglia

Commenta il post