Dalla parte del popolo curdo con Metin Tunc

· Inserito in Spazio aperto

PIOMBINO 4 novem­bre 2019 — Pace nel­la gius­tizia, dal­la parte del popo­lo cur­do con­tro Erdo­gan: questo il tema dell’incontro pub­bli­co in pro­gram­ma ven­erdì 8 novem­bre alle 17, nel­la sala di Palaz­zo Appi­ani, in piaz­za Bovio a Piom­bi­no.
Reduce dal­la grande e bel­la man­i­fes­tazione del­la Rete Kur­dis­tan svoltasi a Roma il 1° novem­bre, sarà con noi Metin Tunc (Comu­nità kur­da del­l’Ami­a­ta-Rete Kur­dis­tan); fuo­rius­ci­to alcu­ni anni fa dal­la Turchia; orga­niz­za­tore fra l’al­tro del con­veg­no di Mon­ti­cel­lo Ami­a­ta del 2015 per la ricostruzione di Kobane e per far conoscere l’es­pe­rien­za riv­o­luzionar­ia del con­fed­er­al­is­mo demo­c­ra­ti­co dei popoli del Roja­va, nel nord-est del­la Siria, l’area ogget­to del­l’in­va­sione volu­ta da Erdo­gan. Oltre il lavoro, Metin colti­va inter­es­si quali la sto­ria, l’archeologia e la filolo­gia. Ha parte­ci­pa­to atti­va­mente in pas­sato alla fes­ta del 1° mag­gio orga­niz­za­ta dal­l’as­so­ci­azione “Rug­gero Tof­fo­lut­ti” con­tro le mor­ti sul lavoro.
Era sta­ta pre­an­nun­ci­a­ta la parte­ci­pazione di Alessan­dro Orset­ti, il padre di Loren­zo, da tut­ti conosci­u­to come Orso. Scu­san­dosi con rispet­to e sim­pa­tia, Alessan­dro ci ha comu­ni­ca­to che, con­trari­a­mente a quan­to con­corda­to in prece­den­za, non potrà essere pre­sente l’8 novem­bre a Piom­bi­no. Inutile dire che ci dispi­ace, ma davvero Alessan­dro non ha bisog­no di scusar­si: tut­ti com­pren­di­amo lo sta­to d’an­i­mo dei gen­i­tori di Orso, cadu­to com­bat­ten­do con­tro l’I­sis in dife­sa del popo­lo cur­do: a loro rin­novi­amo l’e­spres­sione del nos­tro affet­to più grande.

Rete sol­i­dale e anti­razz­ista

Commenta il post