Davide Rondoni parla dell’Infinito di Leopardi

· Inserito in Da non perdere

PIOMBINO 11 novem­bre 2019 — Un poeta attra­ver­sa l’Italia e L’infinito di Leop­ar­di a due­cen­to anni dal­la sua scrit­tura. Ven­erdì 15 novem­bre alle 17,00 il poeta Davide Ron­doni sarà al Castel­lo di Piom­bi­no per par­lare del­la poe­sia e in par­ti­co­lare dell’Infinito di Leop­ar­di. L’iniziativa è orga­niz­za­ta dall’Archivio stori­co del­la Cit­tà di Piom­bi­no in col­lab­o­razione con Fabio Canes­sa, mod­er­a­tore dell’incontro, nell’ambito del­la rasseg­na “Il fas­ci­no del­la memo­ria. Gli archivi tra realtà e immag­i­nario”.
L’ultimo libro di Ron­doni, “E come il ven­to”, Fazi edi­tore, 2019, sta riscuo­ten­do un notev­ole suc­ces­so di crit­i­ca e pub­bli­co per­ché rap­p­re­sen­ta un pun­to di vista nuo­vo e par­ti­co­lare get­ta­to sull’infinito di Leop­ar­di. Si trat­ta di un libro a metà tra un sag­gio criti­co e un per­cor­so a tappe che giunge al risul­ta­to di conoscere un Leop­ar­di nuo­vo, non più vit­ti­ma degli stereotipi di una crit­i­ca let­ter­aria che sem­bra aver cristal­liz­za­to la poet­i­ca leop­ar­diana nel luo­go comune ridut­ti­vo del poeta pes­simista e nichilista.
Insieme a Ron­doni ci sarà Sara Moscar­di­ni, col­lab­o­ra­trice del­la Soprint­en­den­za Archivis­ti­ca, che par­lerà degli archivi del­la poe­sia e in par­ti­co­lare del por­tale web dell’archivio di Gio­van­ni Pas­coli, un poeta che ci ha las­ci­a­to un vero e pro­prio tesoro di memo­ria: un eccezionale depos­i­to doc­u­men­tario che cos­ti­tu­isce una fonte pri­maria per chi­unque voglia ricostru­ire e com­pren­dere le ragioni, per­son­ali e biogra­fiche ma anche intel­let­tuali e relazion­ali, del­la vicen­da umana ed artis­ti­ca del Pas­coli.

Commenta il post