Decennale Centro giovani: “Se questa è Banalità!”

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 12 mag­gio 2017 — Il Grup­po “Piom­bi­no? Ci si pen­sa!” orga­niz­za la gior­na­ta “Se ques­ta è Banal­ità!”.
Saba­to 13 mag­gio dalle ore 15,00 si ter­rà, tra musi­ca e cibo, nei locali interni e nell’area ester­na del Cen­tro Gio­vani “Fab­rizio De Andre’”, in occa­sione del dec­i­mo anniver­sario di aper­tu­ra del­la strut­tura, un con­veg­no orga­niz­za­to dalle clas­si 4°F del plesso Isis Car­duc­ci-Vol­ta-Pacinot­ti, 3°B OSS e 4 OSS del plesso Enau­di-Cec­cherel­li: ospite di eccezione la can­tautrice, attrice e con­dut­trice tele­vi­si­va Diana Del Bufa­lo.
Al ter­mine del con­veg­no, musi­ca live con gio­vani band locali, che in questi anni han­no vis­su­to il Cen­tro Gio­vani, e buf­fet offer­to dall’Istituto per i Servizi Enogas­tro­nomi­ci.
Il prog­et­to nasce per volon­tà del Comune di Piom­bi­no, Asses­so­ra­to alle politiche gio­vanili, che avval­en­dosi del­la preziosa col­lab­o­razione del pro­fes­sore di sto­ria e filosofia, nonché ped­a­gogista, Lam­ber­to Gian­ni­ni, ha coin­volto le clas­si delle Scuole Medie Supe­ri­ori per un’attività di “Alter­nan­za Scuo­la-lavoro”. Lo scopo prin­ci­pale che i ragazzi si impeg­n­er­an­no a portare a ter­mine, è quel­lo di dare voce ai gio­vani sfa­tan­do in questo modo il mantra tan­to ripetu­to dagli adul­ti: “I gio­vani d’oggi non han­no più val­ori”.
Il 18 Feb­braio si è svol­ta la pri­ma riu­nione con noi ragazzi e i pro­mo­tori del prog­et­to, per dare una for­ma conc­re­ta al piano di lavoro. Si sono tenu­ti altri numerosi incon­tri in cui le clas­si con il tutor­ag­gio degli oper­a­tori del Cen­tro Giò e alcu­ni volon­tari del servizio civile del Comune di Piom­bi­no, si sono poste degli obi­et­tivi da rag­giun­gere, obi­et­tivi che ci han­no visti impeg­nati su più fron­ti: dall’organizzazione del con­veg­no all’aspetto social del prog­et­to; dalle video inter­viste per le vie di Piom­bi­no al ques­tionario con tema “i gio­vani e il ter­ri­to­rio” fat­to com­pi­lare a deter­mi­nate fasce di età, fino alla reg­is­trazione di spot radio­foni­ci in una vera radio, gra­zie alla preziosa disponi­bil­ità di Radio Piom­bi­no.
Cre­di­amo che in questo peri­o­do così dif­fi­cile per Piom­bi­no, il nos­tro sia, in pic­co­lo, un modo per lan­cia­re un mes­sag­gio pos­i­ti­vo. Cre­di­amo che ques­ta gior­na­ta offra uno spac­ca­to sul “mis­te­rioso” mon­do di noi ragazzi: gio­vani che davan­ti e dietro la tele­cam­era ci sono, nell’accezione piena che questo ver­bo indi­ca.
La scelta dell’ospite non è un caso. Diana è una ragaz­za usci­ta fuori da un tal­ent, che ha mes­so in gio­co le sue capac­ità e pro­fes­sion­al­ità e che è forte­mente in con­tat­to con la nos­tra gen­er­azione.
Quel­la del 13 Mag­gio sarà sicu­ra­mente per noi un’esperienza vol­ta a comu­ni­care come la pigrizia non sia mai l’arma vin­cente; solo con la pro­pria volon­tà, con la cre­ativ­ità e con l’entusiasmo, infat­ti, si potran­no apportare cam­bi­a­men­ti a ciò che più non ci aggra­da.
Numerosi i com­mer­cianti e le asso­ci­azioni piom­bi­ne­si che han­no spon­soriz­za­to l’iniziativa.
Il Sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani: “Sono molto sod­dis­fat­to del per­cor­so svilup­pa­to dai ragazzi che han­no ader­i­to al prog­et­to “Piom­bi­no? Ci si pen­sa” e desidero ringraziare loro ed i pro­fes­sion­isti che li han­no affi­an­cati nel prog­et­to, Graziano Simonci­ni, Sil­via Gras­si e  Lam­ber­to Gian­ni­ni, per l’im­peg­no e la pas­sione dimostrati nel­l’or­ga­niz­zare i fes­teggia­men­ti in occa­sione del decen­nale del Cen­tro Gio­vani. Il 13 mag­gio sarà un’ occa­sione impor­tante per riflet­tere insieme, abbat­ten­do i muri gen­er­azion­ali, su ciò che la cit­tà può fare per i gio­vani, sulle loro aspi­razioni e sper­anze, ed anche per godere di un momen­to di sva­go tut­ti insieme.  Questo è solo un pri­mo pas­so per ripren­dere il per­cor­so dal bas­so che ha por­ta­to il Cen­tro Gio­vani a strut­turare tante inizia­tive e prog­et­ti pro­prio con l’ot­ti­ca di andare incon­tro alle loro esi­gen­ze”.

Una risposta a “Decennale Centro giovani: “Se questa è Banalità!””

  1. Maria Valentini says:

    Ammirevoli, tenaci, fiduciosi.

Commenta il post