Defibrillatore Dae in piazza della Repubblica

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA MARITTIMA 13 feb­braio 2019 — Il prog­et­to #Pae­sesi­curo a Campiglia Marit­ti­ma è ormai realtà. Domeni­ca è sta­to instal­la­to e inau­gu­ra­to il defib­ril­la­tore Dae in piaz­za del­la Repub­bli­ca che va ad aggiunger­si, per un totale di quat­tro, a quel­li pre­sen­ti nel­la sede del­la Fra­ter­nitya in via Portel­li 1, nel­la sede delle ambu­lanze in via del­la Lib­ertà nel com­p­lesso polifun­zionale dell’Ex Ospedale e nell’Ambulanza Bra­vo.
Sod­dis­fazione da parte dell’Amministrazione comu­nale, del gov­er­na­tore Ren­zo panet­ti e dei numerosi sosten­i­tori del prog­et­to. L’apparecchio in piaz­za del­la Repub­bli­ca è sta­to dona­to da: Agri­t­ur­is­mo Mer­cu­rio, Civi­co Uno B&B, Il Canovac­cio, Amore a pri­ma vista B&B, Il Castag­no Toscana Res­i­dence, Bor­go agli Scu­di Suite & Break­fast, Le Camere in Piaz­za Affit­ta­camere, La Pizzetta Toscana Affit­ta­camere, Ses­tosen­so Suites, Casa del Lec­ce­to, Casa Vacanze Riboc­chi, Tos’camere Papil­lon, Italia Inn, Vec­chia Fonte.
Sem­pre utile ricor­dare che i DAE sono di facile uti­liz­zo per tut­ti e seguen­do delle sem­pli­ci regole si pos­sono sal­vare molte vite umane. La Mis­eri­cor­dia di Campiglia Marit­ti­ma per facil­itare l’utilizzo e ren­dere più effuicace il prog­et­to #Pae­sesi­curo, ha orga­niz­za­to un cor­so che abili­ta all’uso del defib­ril­la­tore in parten­za lunedì 18 feb­braio. Il cor­so defini­to tec­ni­ca­mente “BLSD LAICO”, l’acronimo inglese BLSD si tra­duce in Basic Life Sup­port – Defib­ril­la­tion e si riferisce alle tec­niche di pri­mo soc­cor­so come la rian­i­mazione car­diopol­monare (RPC), le com­pres­sioni toraci­che esterne (CTE) e tutte le azioni a sup­por­to delle fun­zioni vitali base con l’aggiunta dell’utilizzo al Defib­ril­la­tore Semi-Auto­mati­co Ester­no (DAE).

Uffi­cio stam­pa Comune di Campiglia

Commenta il post