#DiamociUnaMano! e #andràtuttobene

· Inserito in Blocco note, Lettere

CAMPIGLIA MARITTIMA 19 mar­zo 2020 — Il servizio gra­tu­ito #Diamo­ci­U­na­Mano! di con­seg­na spe­sa e far­ma­ci a domi­cilio, ormai è atti­vo da qualche giorno nel Comune di Campiglia Marit­ti­ma, con grande sod­dis­fazione degli uten­ti, degli eser­cizi com­mer­ciali ader­en­ti e dei volon­tari che lo svol­go­no.
Il servizio, si ricor­da, è riv­olto a per­sone anziane ultra set­tan­ten­ni sole, a per­sone affette da patolo­gie, da prob­le­mi di salute o impos­si­bil­i­tate a provvedere diret­ta­mente, o tramite par­en­ti e conoscen­ti, all’acquisto dei beni di pri­ma neces­sità. Per richiedere il servizio i cit­ta­di­ni in pos­ses­so degli req­ui­si­ti indi­cati pos­sono, attual­mente, chia­mare il numero uni­co 3666382285.
Gli altri cit­ta­di­ni inter­es­sati non in pos­ses­so dei req­ui­si­ti, pos­sono, comunque, riv­ol­ger­si diret­ta­mente a tutte le altre attiv­ità che svol­go­no, in autono­mia, con­seg­na a domi­cilio dei generi ali­men­ta­ri e pro­gram­mare con queste la con­seg­na del­la spe­sa. Molte sono le attiv­ità che svol­go­no questo tipo di servizio e i rispet­tivi recapi­ti tele­foni­ci pos­sono essere acquisi­ti sul sito e sul­la pag­i­na face­book del Comune di Campiglia.
Diver­sa, invece, la modal­ità per chi si tro­va impos­si­bil­i­ta­to ad uscire per­ché sot­to­pos­to a quar­an­te­na o a iso­la­men­to fidu­cia­rio. Per tut­ti loro il numero da chia­mare per la con­seg­na del­la spe­sa e/o dei far­ma­ci a domi­cilio è il 3404909451, isti­tu­ito dal Comune di Campiglia in col­lab­o­razione con le asso­ci­azioni di volon­tari­a­to iscritte negli elenchi di pro­tezione civile al Gevot e cioè Croce Rossa e Mis­eri­cor­dia. A questo numero tele­fon­i­co risponde la sala oper­a­ti­va del­la Croce Rossa che rac­coglie la comu­ni­cazione del­la lista del­la spe­sa. La spe­sa sarà poi con­seg­na­ta a domi­cilio dagli oper­a­tori spe­cial­iz­za­ti del­la Croce Rossa stes­sa a Ven­tu­ri­na Terme e din­torni, e del­la Mis­eri­cor­dia a Campiglia capolu­o­go.
“Fra qualche giorno – spie­ga la sin­da­ca di Campiglia Marit­ti­ma — i due numeri tro­ver­an­no una sin­te­si nel numero uni­co isti­tu­ito dal­la Soci­età del­la Salute Val­li Etr­usche su pre­cisa richi­es­ta del­la Regione Toscana e che ver­rà pronta­mente comu­ni­ca­to a tut­ta la cit­tad­i­nan­za una vol­ta reso atti­vo”.
“La quar­an­te­na e/o l’iso­la­men­to fidu­cia­rio – affer­ma Alber­ta Tic­ciati — lun­gi dal rap­p­re­sentare modal­ità di esclu­sione sociale, rap­p­re­sen­tano, al con­trario, forme di garanzia del­la salute pub­bli­ca e del­la ris­er­vatez­za per­son­ale che deb­bono essere gestite dal­l’Am­min­is­trazione comu­nale nel miglior modo pos­si­bile. Per questo moti­vo accan­to al servizio descrit­to di spe­sa a domi­cilio, l’Am­min­is­trazione comu­nale ha mes­so a dis­po­sizione il numero tele­fon­i­co del­la pro­tezione civile al quale un oper­a­tore rispon­derà dal lunedì al ven­erdì per far fronte ad ogni neces­sità, impre­vis­to o bisog­no diver­so dai prece­den­ti che si pre­sen­tasse ai sogget­ti sot­to­posti a quar­an­te­na e/o ad iso­la­men­to fidu­cia­rio (ad esem­pio guasti, inter­ruzioni uten­ze ecc.) al fine di met­ter­li in con­tat­to con i part­ner più appro­priati e preparati per fron­teggia­re situ­azioni di ques­ta natu­ra”.
Inoltre, per le sole per­sone in quar­an­te­na (per quelle in iso­la­men­to fidu­cia­rio il con­fer­i­men­to è anal­o­go a tut­ti gli altri cit­ta­di­ni) è sta­to dis­pos­to dal­la Regione Toscana un diver­so sis­tema di rac­col­ta rifiu­ti che, oltre ad essere, nat­u­ral­mente, domi­cil­iare è anche diver­so nelle modal­ità di con­fer­i­men­to e viene svolto due giorni la set­ti­mana medi­ante apposi­ti kit.
L’at­ten­zione del­l’Am­min­is­trazione comu­nale sul­la dif­feren­zi­azione dei canali di approvvi­gion­a­men­to, del­lo smal­ti­men­to e del con­trol­lo è mas­si­ma. “Un pen­siero affet­tu­oso alle per­sone ammalate — dichiara­no la Sin­da­ca e la Giun­ta comu­nale — e tut­ta la vic­i­nan­za dell’Amministrazione comu­nale a tutte le per­sone che ogni giorno con sac­ri­fi­cio rispet­tano le restrizioni del­la loro vita quo­tid­i­ana. Non fac­ciamo mai man­care la sol­i­da­ri­età, la respon­s­abil­ità e il sen­so di apparte­nen­za alla nos­tra comu­nità. Non ci sono ‘colpevoli’ da trovare o per­sone da iso­lare. Soltan­to insieme, con intel­li­gen­za, rispet­to dell’altro e lucid­ità potremo super­are questo ter­ri­bile momen­to. Avan­ti quin­di è con il con­trib­u­to di tut­ti. #andrà­tut­to­bene”.
Sono sta­ti effet­tuati adegua­men­ti alle fontanelle dell’acqua alta qual­ità di Campiglia Marit­ti­ma e Ven­tu­ri­na Terme per esclud­ere il peri­co­lo di dif­fu­sione del Coro­n­avirus. L’intervento è sta­to ese­gui­to da Asa e con­siste nel­la dis­at­ti­vazione del pul­sante eroga­tore, sos­ti­tu­ito da un ped­ale pos­to in bas­so alla base del­la casi­na. A Ven­tu­ri­na è pos­si­bile con­tin­uare a prel­e­vare l’acqua nat­u­rale, men­tre è tem­po­ranea­mente sospe­sa l’erogazione del­la lieve­mente friz­zante. A Campiglia, dove da entram­bi gli eroga­tori sgor­ga l’acqua nat­u­rale, uno è chiu­so e rimane in fun­zione solo quel­lo dota­to del ped­ale. “In questo modo – spie­ga la sin­da­ca Tic­ciati – si evi­ta l’interruzione del servizio e si con­sente alla cit­tad­i­nan­za di prel­e­vare l’acqua sen­za toc­care il pul­sante, super­fi­cie che poten­zial­mente potrebbe favorire la dif­fu­sione del virus. Un ringrazi­a­men­to ad Asa da parte dell’Amministrazione comu­nale per l’intervento ese­gui­to”.

Uffi­cio stam­pa Comune di Campiglia

Commenta il post