Difesa di salute e ambiente pur con tre dimissioni

· Inserito in Blocco note

PIOMBINO 14 otto­bre 2019 — A segui­to del­la pub­blic­ità data dal­la stam­pa all’assem­blea degli iscrit­ti al Comi­ta­to Salute Pub­bli­ca dell’11 otto­bre scor­so, teni­amo a pre­cis­are quan­to accadu­to.
Oltre ad una votazione riguardante motivi stret­ta­mente iner­en­ti al fun­zion­a­men­to del Comi­ta­to, gli iscrit­ti sono sta­ti chia­mati a decidere riguar­do la man­i­fes­tazione di protes­ta del 22 otto­bre a Firen­ze, con­tro il rad­doppio del­la dis­car­i­ca di Ischia di Cro­ciano. A segui­to del­la richi­es­ta di alcu­ni iscrit­ti che chiede­vano al Comi­ta­to, che già si era espres­so per una ade­sione alla protes­ta attra­ver­so il suo diret­ti­vo, di fare un pas­so ulte­ri­ore e di orga­niz­zare anch’es­so, come asso­ci­azione, la trasfer­ta a Firen­ze, si è reso nec­es­sario porre a votazione le due pro­poste.
Suc­ces­si­va­mente è sta­ta vota­ta la com­pat­i­bil­ità, per col­oro che parte­ci­pano atti­va­mente alla vita polit­i­ca cit­tad­i­na, di parte­ci­pare ai tavoli di lavoro su inizia­ti­va del Comi­ta­to.
A segui­to del risul­ta­to delle votazioni, due degli otto com­po­nen­ti del diret­ti­vo da poco elet­to, in dis­ac­cor­do con quan­to veni­va deciso a mag­gio­ran­za si sono dimes­si, il ter­zo si era dimes­so il giorno prece­dente l’assemblea.
Tali dimis­sioni, inaspet­tate, in quan­to in parte avvenute subito dopo le votazioni e che sen­z’al­tro han­no provo­ca­to un vul­nus all’in­ter­no del Comi­ta­to, non mod­i­f­i­cano l’o­bi­et­ti­vo da sem­pre da noi dichiara­to e che è la dife­sa del­la salute e del­l’am­bi­ente. Pre­cisi­amo che i tre dimis­sion­ari dal diret­ti­vo sono anco­ra iscrit­ti al Comi­ta­to e quin­di con­tin­u­ano a con­di­videre i fini del Comi­ta­to stes­so, questo al fine di chiarire che l’ev­i­den­za data all’avven­i­men­to sem­bra ecces­si­va, vis­to che il tut­to rien­tra nel­la vita di ogni orga­niz­zazione anche molto strut­tura­ta (vedi scis­sioni nei par­ti­ti), ma fa capire con quan­ta atten­zione viene segui­to il Comi­ta­to di Salute Pub­bli­ca che indub­bi­a­mente ha mosso le acque, da lun­go tem­po stag­nan­ti, del­la vita polit­i­ca piom­bi­nese.

Comi­ta­to Salute Pub­bli­ca Piom­bi­no — Val di Cor­nia

(Foto di Pino Bertel­li)

Commenta il post