Diretta streaming per le commissioni referendum

· Inserito in Spazio aperto

PIOMBINO 8 otto­bre 2018 — Sono state nom­i­nate in questi giorni dal­la Giun­ta Comu­nale le due com­mis­sioni che val­uter­an­no l’am­mis­si­bil­ità dei que­si­ti ref­er­en­dari su RIMa­te­ria.
Le stesse risul­tano com­poste dal Pres­i­dente Ange­lo Trot­ta (Pres­i­dente del Con­siglio Comu­nale) e dai com­mis­sari Maria Luisa Mas­sai (Seg­re­tario Comu­nale), Mau­r­izio Poli (Diri­gente Servizi Affari legali), Fed­eri­co Par­a­disi (Respon­s­abile Servizio elet­torale), Fab­rizio Callaioli (esper­to indi­ca­to dal Comi­ta­to pro­mo­tore, sos­ti­tu­ito da Francesco Fer­rari nel­la sec­on­da com­mis­sione, con lo stes­so manda­to) e Ren­zo Gras­si (esper­to indi­ca­to dal Sin­da­co).
A tale propos­i­to, aus­pichi­amo sia data la pos­si­bil­ità a tut­ti di poterne seguire i lavori, mag­a­ri in diret­ta stream­ing.
Garan­tire il mas­si­mo liv­el­lo di trasparen­za e con­di­vi­sione su tut­to l’iter, assume un’im­por­tan­za fon­da­men­tale in virtù del fat­to che il rad­doppio del­la dis­car­i­ca non era con­tem­pla­to nel pro­gram­ma politi­co del 2014, per cui man­ca un pre­ciso manda­to elet­torale da parte del­la cit­tad­i­nan­za piom­bi­nese. Questo com­por­ta che essa deb­ba trovar­si quin­di nel­la con­dizione di mas­si­ma infor­mazione per esprimer­si poi in modo con­sapev­ole su un tema così ril­e­vante.
Un parere con­trario alla real­iz­zazione di ques­ta richi­es­ta, dovrebbe per­lop­iù essere sup­por­t­a­to da pre­cisi rifer­i­men­ti nor­ma­tivi, vis­to che ciò che non è esplici­ta­mente vieta­to da essi è da con­sid­er­ar­si legit­ti­ma­mente con­sen­ti­to. Qualo­ra non sus­sistessero norme o rego­la­men­ti avver­si, la man­ca­ta diret­ta stream­ing e la con­seguente lesione del dirit­to all’in­for­mazione ricadreb­bero nelle respon­s­abil­ità del­la figu­ra del garante isti­tuzionale delle regole per il Con­siglio Comu­nale di Piom­bi­no, il Pres­i­dente Ange­lo Trot­ta.
Aus­pichi­amo per­tan­to che lo stes­so pre­dispon­ga l’in­tero per­cor­so sec­on­do le modal­ità da tut­ti sper­ate, sec­on­do i prin­cipi sud­det­ti di trasparen­za e parte­ci­pazione.

MoVi­men­to 5 Stelle Piom­bi­no

Commenta il post