Discarica Asiu di Ischia, otto avvisi di garanzia

· Inserito in News dal territorio

PIOMBINO 12 aprile 2015 — Dopo l’indagine nel perimetro del­lo sta­bil­i­men­to siderur­gi­co anche una visi­ta del­la Guardia fore­stale a Ischia di Cro­ciano dove ha sede la dis­car­i­ca gesti­ta dall’Asiu. È accadu­to ven­ti­quat­tro ore dopo il blitz nel perimetro del­la fab­bri­ca, oggi pas­sa­ta ad Afer­pi, e l’investigazione ha prodot­to al momen­to una serie di avvisi di garanzia inviati a due ammin­is­tra­tori dell’Asiu, Bar­bara Del Sep­pia (nel­la foto) e Vale­rio Cara­mas­si, al diri­gente di Sei Toscana Eros Organ­ni, a tre dipen­den­ti Asiu (un fun­zionario e due operai), ad un autista di Sei e ad un autista di una dit­ta pri­va­ta che gui­da­va un camion diret­to alla dis­car­i­ca. Per tut­ti l’indagine riguar­da irre­go­lar­ità nel­la rac­col­ta dif­feren­zi­a­ta, la ges­tione non autor­iz­za­ta di rifiu­ti peri­colosi ed il traf­fi­co illecito di rifiu­ti.
Tut­to è inizia­to da due camion bloc­cati dagli agen­ti men­tre sta­vano entran­do nel perimetro di Ischia di Cro­ciano. Sul loro cari­co sono sta­ti trovati mate­ri­ali non com­pat­i­bili con il con­fer­i­men­to in dis­car­i­ca. L’Asiu, in una sua nota, ne ha indi­cati alcu­ni: spez­zoni di leg­name, teloni in plas­ti­ca, una bor­sa da sig­no­ra, un man­i­cot­to, una rete metal­li­ca con doghe in leg­no, alcu­ni tubi in poli­eti­lene.
Il camion del­la Sei, nuo­vo gestore del ciclo dei rifiu­ti urbani, proveni­va dal giro per la rac­col­ta dell’immondizia dai cas­sonet­ti. L’automezzo del­la dit­ta pri­va­ta sta­va, invece, trasfer­en­do in dis­car­i­ca i mate­ri­ali di scar­to dopo le oper­azioni di rici­clo.
Vale­rio Cara­mas­si, Bar­bara Del Sep­pia, Eros Organ­ni e il fun­zionario Asiu sono sta­ti rag­giun­ti da due avvisi di garanzia, uno per cias­cuno dei carichi trasportati dai camion.
I Comu­ni soci di Asiu sono sta­ti subito con­vo­cati per chiari­men­ti riguar­do all’indagine che non pare essere in rap­por­to con quel­la che riguar­da i rifiu­ti indus­tri­ali del­lo sta­bil­i­men­to.
Il con­sigliere Vale­rio Cara­mas­si ha rifer­i­to di vivere con asso­lu­ta seren­ità la vicen­da ed ha giu­di­ca­to l’inchiesta pri­va di ogget­tivi motivi che la pos­sano sostenere.

2 risposte a “Discarica Asiu di Ischia, otto avvisi di garanzia”

  1. Giuseppe Malvone says:

    Io all’ Asiu ci vado spes­so a scari­care. L’azien­da e i suoi lavo­ra­tori lavo­ra­no in modo esem­plare. Sono i cit­ta­di­ni che but­tano di tut­to nei cas­sonet­ti.

  2. Claudio Marchi says:

    Tan­to i diri­gen­ti non pagano mai per­ché pro­tet­ti o dal­la mas­sone­r­ia o dal Pd che ce li ha mes­si in quan­to trom­bati politi­ca­mente! La col­pa non è dei cit­ta­di­ni per­ché è pur vero che i cit­ta­di­ni get­tano via cose in posti sbagliati ma non per questo chi è pre­pos­to alla rac­col­ta deve but­tar­le in posti sbagliati volu­ta­mente. Il cit­tadi­no è sanzion­abile ma il capo è con­dannabile penal­mente per­ché è stra­p­a­ga­to affinché vig­ili sul rispet­to delle regole!

Commenta il post