Il Duo Crosta-Testa al chiostro di Sant’Antimo

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 28 luglio 2014 — Nuo­vo appun­ta­men­to mart­edì 29 luglio alle 21,30 con la rasseg­na di con­cer­ti al chiostro di Sant’Antimo pro­mossa dall’associazione “Etruria Clas­si­ca” e dall’assessorato alla cul­tura del comune di Piom­bi­no. In pro­gram­ma il Duo Alessan­dro Cros­ta al flau­to e Nadia Tes­ta al pianoforte che eseguiran­no un reper­to­rio ispi­ra­to in gran parte alle opere di Ver­di, con arran­gia­men­ti e fan­tasie trat­te dalle più note arie d’opera: La Travi­a­ta, Fan­ta­sia su “ Un bal­lo in Maschera”. Op. 17, Fan­tasie su “Rigo­let­to” op. 335, “Il pas­tore svizze­ro di Mor­lac­chi, Fan­ta­sia su Car­men di Bizet.
Alessan­dro Cros­ta si diplo­ma nel 1998 in flau­to tra­ver­so con il mas­si­mo dei voti pres­so il Con­ser­va­to­rio “D. Cimarosa” di Avel­li­no con N. Caiaz­za. Pros­egue lo stu­dio con Jean Claude Masi e con Con­rad Klemm in Svizzera, dove ottiene due pres­ti­giose borse di stu­dio. Nel gen­naio 2005 con­segue il “Konz­ert­diplom” pres­so la “Musikhochschule” di Win­terthur-Zuri­go in Svizzera, allie­vo di M. Ziegler, M. Stuc­ki e J. Ros­set. Pre­mi­a­to in numerose com­pe­tizioni musi­cali (4 pri­mi pre­mi asso­lu­ti con asseg­nazione bor­sa di stu­dio, 7 sec­on­di pre­mi e 3 terzi pre­mi), effet­tua reg­is­trazioni e apparizioni tv per la RAI Nazionale e Medi­aset. E’ atti­vo come con­certista in Italia e all’estero e docente al Con­ser­va­to­rio di Adria. La sua pas­sione per il flau­to lo ha por­ta­to a collezionare stru­men­ti d’epoca e mod­erni con i quali soli­ta­mente si esi­bisce in con­cer­to.
Nadia Tes­ta si diplo­ma in Pianoforte al Con­ser­va­to­rio “D. Cimarosa” di Avel­li­no con il mas­si­mo dei voti e la lode sot­to la gui­da di C. A. Lapeg­na e si per­feziona con i maestri V. Vitale, F. Medori, C. Bruno e A. Cic­col­i­ni. Pre­mi­a­ta come pianista in con­cor­si nazion­ali, suona da solista con l’orchestra in varie cit­tà ital­iane ed all’estero. Ottiene pres­ti­giosi riconosci­men­ti in diverse com­pe­tizioni nazion­ali ed inter­nazion­ali di musi­ca da cam­era e si esi­bisce in fes­ti­val e rasseg­ne, effet­tuan­do tournée in Israele, Egit­to, Brasile, Sud Africa, Spagna, Maroc­co, Tunisia, Mal­ta e Gre­cia. E’ docente pres­so il Con­ser­va­to­rio “D. Cimarosa” di Avel­li­no.
Per tut­ti i con­cer­ti l’ingresso è gra­tu­ito. Info: Uffi­cio cul­tura Comune di Piom­bi­no email hid­den; JavaScript is required, tel. 0565 63296.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post