Il Duo Vannucci-Torrigiani al chiostro di Sant’Antimo

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 18 agos­to 2014 — Sarà il duo toscano for­ma­to dal chi­tar­rista Lapo Van­nuc­ci e dal pianista Luca Tor­ri­giani, ad impreziosire il nuo­vo appun­ta­men­to degli appun­ta­men­ti al chiostro di Sant’Antimo mart­edì 19 agos­to alle 21,30. La rasseg­na musi­cale è orga­niz­za­ta dall’associazione “Etruria Clas­si­ca” e dall’assessorato alla cul­tura del comune di Piom­bi­no, con il con­trib­u­to del­la Fon­dazione Cas­sa di Rispar­mi di Livorno e di Toscana Ener­gia, il patrocinio del­la Regione Toscana e del­la provin­cia di Livorno. Tito­lo del con­cer­to è “Fan­tasie per 88 tasti e 6 corde” con un chiaro rifer­i­men­to agli stru­men­ti suonati dai due musicisti, impeg­nati nell’esecuzione di un reper­to­rio quan­to mai vario ed impeg­na­ti­vo che com­prende la Fan­ta­sia op. 145 di Castel­n­uo­vo ‑Tedesco per chi­tar­ra e pianoforte, tre pre­lu­di per chi­tar­ra di Vil­la Lobos; del­lo stes­so autore Bachi­anas Basileiras n. 4 e Fan­ta­sia con­cer­tante, di Haug una Fan­ta­sia per chi­tar­ra e pianoforte
Il gio­vane chi­tar­rista fiorenti­no Lapo Van­nuc­ci ha inizia­to gli stu­di con Ric­car­do Bini per poi pros­eguir­li al Con­ser­va­to­rio “Lui­gi Cheru­bi­ni” di Firen­ze, dove si è diplo­ma­to sot­to la gui­da di Alfon­so Borgh­ese. Con quest’ultimo ha fre­quen­ta­to il bien­nio di alto per­fezion­a­men­to del­la Scuo­la di Musi­ca di Fiesole e con­tem­po­ranea­mente ha segui­to mas­ter­class­es con Arturo Talli­ni, Alvaro Com­pa­ny e Frédéric Zigante. Attual­mente segue i cor­si di Alber­to Ponce pres­so l’Ecole Nor­male de Musique de Paris “Alfred Cor­tot”. E’ vinci­tore di numerosi con­cor­si nazion­ali e inter­nazion­ali sia da solista che in duo. Ha suona­to per la Regione Toscana e col­lab­o­ra­to con il Comune di Pis­toia in diverse occa­sioni, tra cui l’inaugurazione, nel novem­bre del 2004, del Pic­co­lo Teatro “Mau­ro Bologni­ni”, accom­pa­g­nan­do in un recital gli attori Ugo Pagli­ai e Pao­la Gassman. Lapo Van­nuc­ci è anche mem­bro del comi­ta­to artis­ti­co dell’Associazione Cul­tura e Musi­ca “Giulio Rospigliosi” e respon­s­abile dell’omonimo con­cor­so chi­tar­ris­ti­co nazionale.
La car­ri­era del pianista Luca Tor­ri­giani ha, invece, avu­to inizio nel 1992 con una pres­ti­giosa tournée in Giap­pone che lo portò a suonare nelle più impor­tan­ti sale con­certis­tiche di Gifu e Tokyo, dove ha per­al­tro tenu­to un con­cer­to pri­va­to in onore del­la famiglia impe­ri­ale. Diplo­matosi a pieni voti in pianoforte, organo e com­po­sizione organ­is­ti­ca al Con­ser­va­to­rio “L. Cheru­bi­ni” di Firen­ze sot­to la gui­da dei Maestri Fiuzzi e Mochi, Tor­ri­giani ha parte­ci­pa­to a diver­si con­cor­si pianis­ti­ci nazion­ali e inter­nazion­ali, clas­si­f­i­can­dosi sem­pre ai pri­mi posti. Per­fezion­atosi con aut­en­ti­ci maestri del­lo stru­men­to come Alexan­der Lon­quich e Paul Badu­ra-Sko­da, Luca Tor­ri­giani ha tenu­to con­cer­ti in diverse cit­tà ital­iane ed estere, sia come solista sia in for­mazioni cameris­tiche, otte­nen­do suc­ces­si di pub­bli­co e crit­i­ca. Ha inciso per l’etichetta “Soni­tus” musiche organ­is­tiche pis­toiesi in pri­ma asso­lu­ta mon­di­ale e in trio “flau­to, clar­inet­to e pianoforte” musiche di Saent-Saens, Poulenc, Genin, Debussy e Ibert.
Per tut­ti i con­cer­ti l’ingresso è gra­tu­ito. Info: Uffi­cio cul­tura Comune di Piom­bi­no email hid­den; JavaScript is required, tel. 0565 632.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post