È nata Piombino#cambiaverso

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 9 dicem­bre 2014 — Mer­coledì 17 dicem­bre alle 21 pres­so la sala del­la Lega Navale di Mari­na a Piom­bi­no la pre­sen­tazione uffi­ciale dell’associazione politi­co-cul­tur­ale che fa rifer­i­men­to alle idee di Mat­teo Ren­zi. L’avvocato Car­lo Canac­ci­ni elet­to coor­di­na­tore.
Tut­to è com­in­ci­a­to tre anni fa con la “ten­ta­ta” con­seg­na di alcu­ni volan­ti­ni alla fes­ta del PD di Piom­bi­no. Allo­ra Mat­teo Ren­zi era un sin­da­co di belle sper­anze che com­in­ci­a­va a pro­porre un mod­el­lo diver­so di polit­i­ca, basato sul­la trasparen­za, sul­la dinam­ic­ità e sul ricam­bio gen­er­azionale: noi, da “sog­na­tori” con­vin­ti del­la pos­si­bil­ità di pro­porre un modo diver­so di fare polit­i­ca, lo abbi­amo segui­to e sostenu­to sin dall’inizio e da quel pomerig­gio siamo cresciu­ti, siamo diven­tati gran­di.
Pri­ma il sosteg­no a Mat­teo nelle pri­marie perse con Bersani, fan­tas­ti­ca cav­al­ca­ta che ha atti­ra­to l’attenzione sul Sin­da­co di Firen­ze non solo degli iscrit­ti al PD ma di tut­ti quel­li che vol­e­vano intravedere una sper­an­za ed un modo nuo­vo di fare polit­i­ca.
Poi, a dis­tan­za di un anno, la vit­to­ria alle pri­marie per la seg­rete­ria nazionale del PD e il sosteg­no a Mar­ti­na Pietrel­li per le pri­marie a Sin­da­co del Comune di Piom­bi­no, pri­marie nelle quali abbi­amo mes­so in cam­po un’azione propos­i­ti­va ed inno­v­a­ti­va fat­ta di idee, inizia­tive, con­tat­to con le per­sone, ascolto, gaze­bo arrivan­do a un pas­so da una vit­to­ria clam­orosa.
A mag­gio 2014 la strepi­tosa affer­mazione del PD tar­ga­to Mat­teo Ren­zi alle elezioni Europee, spar­ti­acque per la polit­i­ca ital­iana e per legit­ti­mazione per l’incarico a pres­i­dente del Con­siglio. Da quel giorno, niente è sta­to come pri­ma.
Noi, pas­sati questi momen­ti di eufo­ria ed esauri­ta la spin­ta “pri­marie”, ci siamo più volte riu­ni­ti e inter­ro­gati sul ruo­lo che avrem­mo volu­to recitare soprat­tut­to a liv­el­lo locale. Le dis­cus­sioni non sono man­cate ma non han­no imped­i­to di trovare un pun­to di incon­tro e, sul­la fal­sari­ga di quan­to già sper­i­men­ta­to a liv­el­lo nazionale da diver­si grup­pi, è nata l’idea di cos­ti­tuire una asso­ci­azione che vuole essere un incu­ba­tore di idee e di pro­poste a par­tire dall’azione di rifor­ma e di inno­vazione del nos­tro paese mes­sa in cam­po dal gov­er­no Ren­zi, fino a scen­dere a liv­el­lo locale, ripar­tendo da alcune idee for­ti messe in cam­po da Mar­ti­na Pietrel­li durante le pri­marie per il sin­da­co di Piom­bi­no.
L’associazione “Piombino#CambiaVerso” si pro­pone quin­di, attra­ver­so un lavoro di ascolto e di con­fron­to aper­to a tut­ti quel­li che lo vor­ran­no, due obi­et­tivi: indi­care le cose da fare per con­sen­tire una reale diver­si­fi­cazione dell’economia del ter­ri­to­rio, nel ten­ta­ti­vo indis­pens­abile di dare ai cit­ta­di­ni di Piom­bi­no e del­la Val di Cor­nia una prospet­ti­va diver­sa e com­ple­mentare a quel­la indus­tri­ale; rilan­cia­re e appro­fondire temi di ril­e­van­za nazionale come la sburo­c­ra­tiz­zazione, la sem­pli­fi­cazione, la trasparen­za del­la pub­bli­ca ammin­is­trazione, la rifor­ma del­lo Sta­to e del­la soci­età ital­iana: pri­or­ità per noi irri­n­un­cia­bili sulle quali cre­di­amo sia impor­tante man­tenere alta l’attenzione e viva la dis­cus­sione.
Per fare questo abbi­amo bisog­no del sosteg­no e del­la parte­ci­pazione di tut­ti col­oro che cre­dono anco­ra nel futuro dell’Italia e del nos­tro ter­ri­to­rio. Invi­ti­amo, dunque, chi­unque si riconosca in ques­ta inizia­ti­va alla pre­sen­tazione pub­bli­ca dell’associazione che si ter­rà mer­coledì 17 dicem­bre alle ore 21 pres­so la Lega Navale di Mari­na a Piom­bi­no.
Alla ser­a­ta inter­ver­ran­no oltre ai piom­bi­ne­si fonda­tori dell’associazione, i prin­ci­pali sosten­i­tori di Ren­zi prove­ni­en­ti dal­la Val di Cor­nia e dall’Isola d’Elba, alcu­ni di quali oggi han­no assun­to incar­ichi politi­ci o isti­tuzion­ali nel PD e nelle ammin­is­trazioni locali. Le con­clu­sioni saran­no affi­date a Car­la Maestri­ni (Respon­s­abile ambi­ente e politiche di genere per il PD regionale e da pochi giorni anche Respon­s­abile scuo­la e for­mazione per la fed­er­azione PD Val di Cor­nia-Iso­la d’Elba) e Mar­ti­na Pietrel­li, Asses­sore all’urbanistica del Comune di Piom­bi­no.

Comi­ta­to orga­niz­za­ti­vo Piombino#CambiaVerso

10818862_10152831843179223_1754646610_n

Commenta il post