E’ un giorno a Piombino di Stefano Giannotti

· Inserito in Da non perdere

PIOMBINO 22 otto­bre 2019 — Dopo PIOMBINOMEMORIA DI FERRO, una sto­ria di for­ti emozioni, arri­va in libre­ria E’ UN GIORNO A PIOMBINO, un roman­zo d’amore sui gener­is, un anti­co amore per una don­na ma soprat­tut­to l’amore per una cit­tà, per un luo­go … Ste­fano Gian­not­ti con pen­nel­late liriche struggen­ti vi con­duce alla scop­er­ta dei vicoli d’u­na cit­tà di mare, negli angoli più recon­di­ti delle scogliere, alla scop­er­ta del pri­mo amore, alla ricer­ca di se stes­so e di certezze in un mon­do che sa solo cor­rere (Gor­diano Lupi). Sarà pre­sen­ta­to da Fabio Canes­sa e Gor­diano Lupi ven­erdì 25 otto­bre alle ore 17:30 alla Libre­ria Coop di Piom­bi­no.
IL ROMANZO AGGIUNGE UN NUOVO TASSELLO NARRATIVO AL GRANDE AFFRESCO CHE IL FOGLIO LETTERARIO DA ANNI STA COMPONENDO SU PIOMBINO, ISOLA D’ELBA E VAL DI CORNIA. NONOSTANTE I TENTATIVI DI IMITAZIONE, CHE VENGONO PERSINO DALLA CAPITALE, RESISTIAMO NELLA NOSTRA SPECIFICA VOCAZIONE. QUALCUNO RITIENE CHE OCCUPARSI DEL PROPRIO TERRITORIO E DI UN MONDO PICCOLO (Guareschi docet) CHE CI RIGUARDA SIA SINONIMO DI GUARDARSI L’OMBELICO. NIENTE DI PIUSBAGLIATO E DI PIULONTANO DA QUEL CHE CI PROPONIAMO DI FARE. IL FOGLIO LETTERARIO PORTA PIOMBINO FUORI DALLE SUE MURAFA CONOSCERE LA CITTA’ A TURISTI E OSPITI. E PRESTO FAREMO IL PISA BOOK FESTIVAL, UNA RASSEGNA INTERNAZIONALE CHE CI VEDE PROTAGONISTI DA 17 ANNI. IL NOSTRO CATALOGO ANNOVERA MOLTI TITOLI DI ROMANZI AMBIENTATI A PIOMBINO E DIVERSE OPERE DI STORIA, CUCINA, LEGGENDE
Pen­sò di cor­rere per le strade di Piom­bi­no come fos­se una tigre, osser­van­do le case nei min­i­mi det­tagli, annu­san­do ogni pianta per via, speran­do di sen­tire un vagi­to sim­bo­lo di un neona­to che sta­va per sco­prire le bellezze del­la cit­tà. Si rese con­to di quan­ti fos­sero i por­toni o gli angoli che gli ricor­da­vano qual­cosa, fos­se una don­na o un ami­co, fos­se un banale conoscente. Era­no strade che anda­vano dagli occhi al cuore sen­za pas­sare per la tes­ta, si las­ci­a­vano gustare soltan­to con i sen­ti­men­ti.
È un giorno a Piom­bi­no che ti nascono desideri trop­po spes­so sedati, il mare è un otti­mo stru­men­to per creare rap­por­ti e ami­cizie, forse per­ché ti dà sem­pre l’impressione di pot­er fug­gire o forse per­ché pen­san­do­lo in tem­pes­ta l’unione fa la forza.
Ste­fano Gian­not­ti è nato a Piom­bi­no, luo­go mai dimen­ti­caro. Ama il mare, leg­gere Borges e Proust, ascoltare i Bea­t­les e i Gen­e­sis, vedere i film di Nolan e Lynch. Ha pub­bli­ca­to Alla ricer­ca del­l’iso­la per­du­ta, La bib­liote­ca di Sab­bia, Fer­men­to di Fale­sia e Piom­bi­no — memo­ria di fer­ro.

Gor­diano Lupi
Il Foglio Let­ter­ario

Commenta il post