Ecoacciai non presenta l’offerta Lucchini

· Inserito in Tema del mese (ar)

PIOMBINO 9 mar­zo 2014 — Le ultime notizie dan­no Ecoac­ciai (http://www.ecoacciai.com/home) non più disponi­bile per pre­sentare una offer­ta non vin­colante per l’ac­qui­sizione del­la Luc­chi­ni. Ecoac­ciai ave­va pre­sen­ta­to la sua can­di­datu­ra insieme a Fer­ri­era Valsab­bia di Odolo (http://www2.ferriera-valsabbia.com/ita/home.php). Le dichiarazioni rilas­ci­ate da Emanuele Ric­cia­r­di, pres­i­dente di Ecoac­ciai, non fan­no capire bene se la rin­un­cia di Ecoac­ciai vale anche per Fer­ri­era o no. «A questo pun­to fac­ciamo il tifo per Smc, ha affer­ma­to Ric­cia­r­di, per­ché la sua pro­pos­ta sem­bra in gra­do di man­tenere tut­ti i posti di lavoro a Piom­bi­no». Se poi l’of­fer­ta tunisi­na non sarà accetta­ta «…a quel pun­to dovrà essere ricon­sid­er­a­ta l’of­fer­ta Dufer­co e noi ci sare­mo». Ricor­diamo che Dufer­co (http://www.duferco.com) si è già riti­ra­ta e non pre­sen­terà l’of­fer­ta non vin­colante date le «con­dizioni ambi­en­tali» esisten­ti.
Situ­azione molto con­fusa, insom­ma, che legit­ti­ma e rende più com­pren­si­bile l’in­con­sue­to appe­lo formi­u­la­to qualche giorno fa dal Gov­er­no attra­ver­so il vice min­istro allo svilup­po eco­nom­i­co Clau­dio De Vin­cen­ti che ave­va riv­olto «un invi­to a tut­ti col­oro che han­no pre­sen­ta­to le man­i­fes­tazioni d’interesse per la Luc­chi­ni in ammin­is­trazione stra­or­di­nar­ia a for­mu­la­re — entro lunedì prossi­mo l0 mar­zo — le loro offerte non vin­colan­ti corre­date dal­la doc­u­men­tazione richi­es­ta dal dis­ci­pli­nare di gara». Lo stes­so vice min­istro si era anche appel­la­to «al mas­si­mo sen­so di respon­s­abil­ità da parte di tut­ti, nel­la con­sapev­olez­za che il cor­ret­to svol­gi­men­to del­la pro­ce­du­ra stes­sa, sen­za inter­feren­ze di sor­ta, è inter­esse pri­mario dei lavo­ra­tori del­la Luc­chi­ni».
Niente da eccepire. Il rispet­to scrupoloso delle relazioni e delle pro­ce­dure non è solo ques­tione di for­ma è la garanzia che i risul­tati siano con­for­mi all’in­ter­esse gen­erale. Tan­to più quan­to più alta, come in questo caso, è la pos­ta in gio­co.

 

Commenta il post