Elezioni europee: così votammo dal 1979 al 2009

· Inserito in Taglio basso

PIOMBINO 15 gen­naio 2014 — Le elezioni europee del 2014 si ter­ran­no in tut­ti i 28 sta­ti mem­bri del­l’U­nione euro­pea tra il 22 e il 25 mag­gio, e dunque anche in Val di Cor­nia, come deciso unanime­mente dal Con­siglio europeo. Saran­no le ottave elezioni per il Par­la­men­to europeo che si ten­gono dal 1979 e le prime a cui parte­ci­pa la Croazia insieme agli altri sta­ti mem­bri.
Le elezioni europee sono elezioni politiche che nel­l’U­nione euro­pea han­no lo scopo di eleg­gere i mem­bri del Par­la­men­to europeo. Le elezioni sono a suf­fra­gio uni­ver­sale e si svol­go­no ogni 5 anni.
Di segui­to i risul­tati elet­torali per le elezioni europee in Val di Cor­nia dal 1979 al 2009 ma ulte­ri­ori e più det­tagli­ate infor­mazioni si pos­sono trovare nel­la rubri­ca PUBBLICAZIONI (1):

elezioni europee 1979 val di cornia

elezioni europee 2004 val di cornia

elezioni europee 1989 val di cornia

elezioni europee 1994 val di cornia

elezioni europee 1999 val di cornia

elezioni europee 2004 val di cornia

elezioni europee 2009 val di cornia

 Il numero dei rap­p­re­sen­tan­ti al Par­la­men­to europeo per la leg­is­latu­ra 2014–2019 che eleg­gerà l’I­talia è pari a 73.
La legge elet­torale per l’elezione dei rap­p­re­sen­tan­ti ital­iani pres­so il Par­la­men­to europeo è impronta­ta a un prin­ci­pio di pro­porzion­al­is­mo puro.
Il ter­ri­to­rio nazionale ital­iano è sud­di­vi­so in 5 cir­co­scrizioni pluri­nom­i­nali asseg­natarie di un numero di seg­gi vari­abili a sec­on­da del­la popo­lazione. Ogni cir­co­scrizione com­prende moltepli­ci regioni, sec­on­do il seguente elen­co:
1. Italia nord-occi­den­tale (Valle d’Aos­ta, Piemonte, Lig­uria, Lom­bar­dia);
2. Italia nord-ori­en­tale (Trenti­no-Alto Adi­ge, Vene­to, Friuli-Venezia Giu­lia, Emil­ia-Romagna);
3. Italia cen­trale (Toscana, Umbria, Marche, Lazio);
4. Italia merid­ionale (Abruz­zo, Molise, Cam­pa­nia, Puglia, Basil­i­ca­ta, Cal­abria);
5. Italia insu­lare (Sicil­ia, Sardeg­na).
Il com­p­lesso delle cir­co­scrizioni elet­torali for­ma il col­le­gio uni­co nazionale.

L’at­tuale Par­la­men­to è politi­ca­mente così com­pos­to:

Parlamento europeo composizione

 composizione parlamento europeo

(1) Le pre­sen­ti tabelle sono elab­o­razioni di Stile libero Idee dal­la Val di Cor­nia sul­la base dei dati pub­bli­cati dall’ ARCHIVIO STORICO DELLE ELEZIONI del MINISTERO DELL’INTERNO.

 

Commenta il post