Emodinamica sia a Cecina sia a Piombino

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SAN VINCENZO 7 dicem­bre 2017 — Infar­ti del mio­car­dio, insuf­fi­cien­za car­dia­ca, car­diopa­tia ischem­i­ca, ostruzioni coro­nariche occlu­sive a cari­co delle arterie coro­nar­ie, quin­di del cuore, sono le prin­ci­pali patolo­gie che inter­es­sano il sis­tema car­dio­vas­co­lare e dove una “sala emod­i­nam­i­ca” è deter­mi­nante nel sal­vare la vita a migli­a­ia di per­sone.
Cifre da non pren­dere sot­to gam­ba e numeri sull’incidenza del­la patolo­gia car­dio­vas­co­lare, inesora­bili.
Il meet­up SanVincenzo5stelle, saba­to mat­ti­na 9 dicem­bre, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 sarà pre­sente al mer­ca­to di San Vin­cen­zo, seg­nan­do un’al­tra tap­pa per la rac­col­ta di firme “126 minu­ti da infar­to”. Firme nec­es­sarie, come nec­es­sarie sono due sale emod­i­namiche per infar­to mio­car­dio, una a Piom­bi­no e l’al­tra a Ceci­na osser­van­done la man­can­za da Gros­se­to a Livorno. Firme in dife­sa del­la salute, dove ogni min­u­to per­so può speg­nere una vita.Ogni cit­tadi­no ha dirit­to alla tem­pes­tiv­ità delle cure che solo una sala emod­i­nam­i­ca può dare ma che per questo occorre che si pos­sa rag­giun­gere in breve tem­po.
Per la car­diopa­tia ischem­i­ca nel­la provin­cia di Livorno, su 285.325 res­i­den­ti nel 2016, si sono ver­i­fi­cati 16.038 casi prevalen­ti (dati estrat­ti dal data­base Regione Toscana MaCro). Quest’ultimi si van­no ad aggiun­gere agli 6.437 casi prevalen­ti di insuf­fi­cien­za car­dia­ca.
Per questo è impor­tante aderire alla rac­col­ta firme che chiede a gran voce l’istituzione di due sale di emod­i­nam­i­ca nel­la provin­cia di Livorno, una a Ceci­na e una a Piom­bi­no.
Ques­ta rac­col­ta di firme vede l’im­peg­no nel­la Val di Cor­nia e Val di Ceci­na, oltre che del M5S, di cit­ta­di­ni e medici com­pre­so il vice pres­i­dente del­l’or­dine dei medici di Livorno, Paroli, il dot­tor ” car­di­ol­o­go” Marabot­ti, il comi­ta­to del­la salute pub­bli­ca, il coor­di­na­men­to cit­tadi­no per la dife­sa del­l’Ospedale e molte forze politiche.

Meet­up stori­co SanVincenzo5stelle

Commenta il post