Ennesima figuraccia dell’ urbanistica sanvincenzina

· Inserito in Teoria e pratica

SAN VINCENZO 2 feb­braio 2018 — Ecco l’en­nes­i­ma fig­u­rac­cia del­la polit­i­ca urban­is­ti­ca san­vin­cen­z­i­na: con una sen­ten­za schi­ac­ciante il TAR richia­ma a leg­ger­si la Cos­ti­tuzione in quan­to è sta­to cer­ca­to pretes­tu­osa­mente un appiglio per difend­ere l’in­difendibile nel caso del­l’ex Faro.
Ques­ta con­ces­sione non anda­va rilas­ci­a­ta, inutili i ten­ta­tivi di Mas­si­m­il­iano Roven­ti­ni che ha pro­pos­to, e ottenu­to dal­la mag­gio­ran­za in con­siglio, una folle inter­pre­tazione di una nor­ma che vieta, nat­u­ral­mente, un mostro di cemen­to sul mare.
For­tu­nata­mente il TAR ha rispos­to in modo esem­plare, sver­gog­nan­do anco­ra una vol­ta l’am­min­is­trazione san­vin­cen­z­i­na che ha cer­ca­to di inter­pretare in modo forza­to e total­mente in con­trasto con il Piano Strut­turale il con­cet­to di sky­line.
Molto curioso come, nel pieno del­la ques­tione ex Faro, sia arriva­to un con­trol­lo urban­is­ti­co mira­to pro­prio nel­l’abitazione del ricor­rente. Un colpo for­tu­na­to? Da sot­to­lin­eare come, di fronte a ques­tioni di ben altra por­ta­ta e a seg­nalazioni di abusi ben mag­giori, la rispos­ta del­l’am­min­is­trazione comu­nale sia sta­ta ben più mos­cia.
I prob­le­mi urban­is­ti­ci di San Vin­cen­zo, gli abusi accer­tati e quel­li sanati a tut­ti i costi sono la pras­si del­la polit­i­ca Ban­di­ni-Roven­ti­ni e, a suon di spese legali, con­sulen­ze e forza­ture ad hoc del per­cor­so buro­crati­co, sono aumen­tati in maniera imbaraz­zante. Non è nor­male conoscere chi costru­irà un super­me­r­ca­to o vin­cerà una gara per un par­co gon­fi­a­bile pri­ma anco­ra del­la stes­sa gara. Questo tipo di polit­i­ca crea stra­da fer­tile per nuovi abusi o peg­gio.
Peg­gio di così non si può andare. Chi non ne può più di ques­ta ges­tione del ter­ri­to­rio si fac­cia cor­ag­gio e com­in­ci ad instau­rare un dial­o­go per porre fine a questo sis­tema che dis­perde risorse eco­nomiche e peg­gio­ra il nos­tro ter­ri­to­rio pie­gan­dosi sem­pre e solo all’in­ter­esse pri­va­to.

Grup­po Con­sil­iare di Assem­blea San­vin­cen­z­i­na

Commenta il post