Fermi tutti! RIMateria ha ottemperato alla diffida?

· Inserito in È accaduto

FIRENZE 6 novem­bre 2019 —  — La Giun­ta regionale, su pro­pos­ta del pres­i­dente Enri­co Rossi, pur facen­do pro­prie le con­clu­sioni del Nucleo di Val­u­tazione di impat­to ambi­en­tale (cfr l’ar­ti­co­lo di Stile libero Idee dal­la Val di Cor­nia Su RIMa­te­ria un parere tec­ni­co molto arti­co­la­to, ndr), ha deciso di non approvare la delib­era con la quale, in lin­ea con il parere n. 198 espres­so il 30 otto­bre dal Nucleo regionale di val­u­tazione di impat­to ambi­en­tale, si sarebbe dato il via lib­era con pre­scrizioni all’am­pli­a­men­to del­la dis­car­i­ca, gesti­ta da RIMa­te­ria spa, pres­so il polo indus­tri­ale in local­ità Ischia di Cro­ciano nel Comune di Piom­bi­no.
L’esec­u­ti­vo ha deciso di appli­care il prin­ci­pio di pre­cauzione in relazione ai prob­le­mi di risana­men­to ambi­en­tale e di tutela dei dis­a­gi subiti dai cit­ta­di­ni. Il prob­le­ma è quel­lo del­l’e­lim­i­nazione dei cat­tivi odori che proven­gono dal­la dis­car­i­ca ex Asiu nel­la quale a suo tem­po sono sta­ti con­fer­i­ti i rifiu­ti respon­s­abili delle male­odor­anze.
In propos­i­to il gestore è sta­to ogget­to, lo scor­so 19 set­tem­bre, di una dif­fi­da i cui ter­mi­ni sono scadu­ti (cfr l’ar­ti­co­lo di Stile libero Idee dal­la Val di Cor­nia RIMa­te­ria accu­mu­la l’en­nes­i­ma dif­fi­da regionale, ndr)
La Giun­ta regionale ha quin­di chiesto alla Direzione regionale ambi­ente e all’Arpat di com­piere la nec­es­saria ver­i­fi­ca sul­l’ot­tem­per­an­za o meno alle pre­scrizioni con­tenute nel­la dif­fi­da. E soltan­to se la ver­i­fi­ca darà parere pos­i­ti­vo è inten­zion­a­ta ad approvare un provved­i­men­to in lin­ea con il parere del Nucleo regionale di val­u­tazione di impat­to ambi­en­tale. In caso di ver­i­fi­ca neg­a­ti­va la Giun­ta regionale val­uterà i provved­i­men­ti da adottare al riguar­do.

Uffi­cio stam­pa del­la Regione Toscana

Aggior­na­men­to del 5 novem­bre ore 14:36
La sospen­sione da parte del­la Giun­ta regionale dell’approvazione del­la delib­era con la quale si sarebbe dato il via lib­era — con pre­scrizioni — all’am­pli­a­men­to del­la dis­car­i­ca gesti­ta da RIMa­te­ria spa nel Comune di Piom­bi­no, tro­va com­men­ti favorevoli da parte del MoVi­men­to 5 stelle regionale e locale.
“Da tem­po ci bat­ti­amo in tutte le sedi per chiedere che vengano risolti i prob­le­mi ed i dis­a­gi lamen­tati dai cit­ta­di­ni e rifer­i­ti alla dis­car­i­ca – com­men­tano Gia­co­mo Giannarel­li, Pres­i­dente del Grup­po regionale del MoVi­men­to 5 Stelle e Daniele Pasquinel­li, Con­sigliere comu­nale pen­tastel­la­to a Piom­bi­no – Si par­la soprat­tut­to di risana­men­to ambi­en­tale e di elim­i­nazione dei cat­tivi odori. Chiedem­mo a suo tem­po alla Giun­ta regionale di riva­l­utare l’autorizzazione e vedi­amo adesso che le nos­tre richi­este sono state prese in con­sid­er­azione. Si trat­ta di un cam­bio di rot­ta impor­tante per il futuro del­la cit­tà. Sarebbe sta­to vera­mente para­dos­sale se la Regione Toscana avesse dato il via lib­era ad un’azienda che ha un altro impianto da tem­po fuori nor­ma rispet­to alle pre­scrizioni AIA, e per le quali la stes­sa Regione ha emes­so una dif­fi­da. Spe­ri­amo che adesso la Regione non ci ripen­si e che con­tinui invece a pen­sare al benessere dei cit­ta­di­ni ad alla tutela dell’ambiente. Come MoVi­men­to 5 Stelle con­tin­uer­e­mo comunque a vig­i­lare sul­la vicen­da.”

MoVi­men­to 5 Stelle Toscana e Piom­bi­no

(Foto di Pino Bertel­li)

Commenta il post