Festa dei nidi d’infanzia al Rivellino

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 14 aprile 2016 — Il val­ore dei nidi d’infanzia per una cresci­ta sana dei bam­bi­ni. Saba­to 16 aprile al Riv­el­li­no a par­tire dalle 15,30 l’amministrazione comu­nale orga­niz­za una fes­ta degli asili nido, per aprire queste strut­ture alle famiglie e per far conoscere la qual­ità di questo servizio educa­ti­vo, in un con­testo in cui si dà mol­ta atten­zione alle relazioni.
All’iniziativa saran­no pre­sen­ti le edu­ca­tri­ci che in ques­ta occa­sione rispon­der­an­no alle domande dei gen­i­tori e ani­mer­an­no la fes­ta con lab­o­ra­tori e per­cor­si illus­tra­tivi.
Ver­ran­no anche offerte infor­mazioni sulle iscrizioni, che per l’anno 2016 2017 in modo da ori­entare atti­va­mente le famiglie nel­la scelta più oppor­tu­na per il loro bam­bi­no.
Dalle 16 all’interno del Riv­el­li­no si altern­er­an­no inoltre angoli di attiv­ità per pic­coli grup­pi a tur­nazione: ango­lo delle abil­ità dove i bam­bi­ni potran­no sper­i­menta­re affi­na­men­ti psi­co­mo­tori con nodi e allac­cia­ture, costruzioni; ango­lo sim­bol­i­co e ras­si­cu­razione con le sab­biere magiche (tre gran­di sab­biere da ani­mare con per­son­ag­gi, ani­mali e giochi) e il gio­co dei travasi per impara­re a mis­urare e mis­urar­si; ango­lo ate­lier dove Lucia Fabi­ani e Valenti­na Bran­ca­le­one intro­ducono i bam­bi­ni al dis­eg­no col­let­ti­vo con giochi di col­ori e “il cilie­gio dei bam­bi­ni”, real­iz­zazione di una tela raf­fig­u­rante un albero di cilie­gio; ango­lo verde, con le volon­tarie di Aman si real­izzer­an­no orti por­tatili, nidi eco­logi­ci semen­zai di piante aro­matiche.
Par­al­le­la­mente, volon­tari, ani­ma­tori ed edu­ca­tri­ci guider­an­no i bam­bi­ni alla scop­er­ta del­la let­tura, del teatro e dei cam­mi­na­men­ti. Con i volon­tari di “Nati per leg­gere”, i bam­bi­ni potran­no ascoltare nov­el­le avven­tur­ose; nei gia­r­dinet­ti supe­ri­ori la bib­liotea comu­nale presterà i lib­ri, sarà pos­si­bile inoltre passeg­gia­re sui cam­mi­na­men­ti in sicurez­za.
Sarà allesti­to inoltre un per­cor­so fotografi­co sulle espe­rien­ze più sig­ni­fica­tive che i bam­bi­ni vivono nei nidi.
Fino al 29 aprile inoltre, sono aperte le iscrizioni ai nidi di infanzia comu­nali e allo spazio gio­co di via Medaglie d’oro. Le grad­u­a­to­rie provvi­sorie saran­no pub­bli­cate il 10 mag­gio. Il mod­u­lo di iscrizione è scar­i­ca­bile dal sito inter­net del Comune www.comune.piombino.li.it, oppure può essere riti­ra­to pres­so l’Urp del Comune di Piom­bi­no o pres­so il servizio Scuo­la Infanzia Edu­cazione.
Per le famiglie in con­dizioni economico/sociali dis­agiate è pos­si­bile accedere a una ris­er­va di posti pres­so nidi accred­i­tati con la cop­er­tu­ra parziale o totale del­la ret­ta su base Isee, gra­zie a un finanzi­a­men­to del­la Fon­dazione Livorno.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post