Film e libri per il Giorno della memoria

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 22 gen­naio 2015 — Anche quest’an­no l’amministrazione comu­nale di Piom­bi­no, con il coor­di­na­men­to dell’archivio stori­co del­la cit­tà, di Arci Piom­bi­no Val di Cor­nia Elban e in col­lab­o­razione con il cineclub Officine, ded­i­ca alle scuole e ai gio­vani del­la cit­tà un’iniziativa per ricor­dare la Shoah, in occa­sione del Giorno del­la memo­ria.
Mart­edì 27 gen­naio alle 10,00 al Met­ro­pol­i­tan ver­rà proi­et­ta­to il film “Train de vie” a cura del Cineclub “Officine” che sarà pre­sen­ta­to da Francesca Lenzi. Un film del 1998 diret­to da Radu Mihaileanu, che trat­ta in maniera iron­i­ca la Shoah. Sec­on­do lun­gome­trag­gio di Radu Mihaileanu, reg­ista romeno lega­to a temi come l’i­den­tità cul­tur­ale, l’e­silio, scap­pa­to dal­la dit­tatu­ra di Ceaus­es­cu nel 1980, Train de vie fa la sua com­parsa al fes­ti­val di Venezia, dove ottiene il pre­mio Fipresci a cui seguirà il David di Donatel­lo come migliore pel­li­co­la straniera. Un pic­co­lo grande film, una tragi­com­me­dia che unisce l’u­moris­mo yid­dish, in cui con­vivono comic­ità, dram­ma e mal­in­co­nia, che non risparmia una grottesca iro­nia ver­so gli stes­si ebrei, i tedeschi e i comu­nisti, con un rit­mo impec­ca­bile, gra­zie alla colon­na sono­ra del com­pos­i­tore di alcu­ni dei migliori film di Kus­turi­ca, Goran Bre­gov­ic, e soprat­tut­to, ad un’o­rig­i­nal­ità nar­ra­ti­va.
Le inizia­tive pros­eguono poi nel pomerig­gio alle 16 al Cen­tro Giò De André con la pre­sen­tazione del libro di Andrea Paner­i­ni “Ele­men­ti così sospet­ti e poco desider­abili. Le per­se­cuzioni razz­iali in Val di Cor­nia”, edi­to dal­la Ban­car­el­la editrice. Alla pre­sen­tazione, oltre all’autore, inter­ver­rà Pao­la Jarach Bedari­da del­la comu­nità ebraica di Livorno.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post