Fontanella di acqua ad alta qualità a Suvereto

· Inserito in Teoria e pratica

SUVERETO 4 feb­braio 2020 — È sta­ta inau­gu­ra­ta mart­edì 4 feb­braio alle ore 11:00 la pri­ma fontanel­la di acqua ad alta qual­ità del Comune di Suvere­to. Al taglio del nas­tro era­no pre­sen­ti il Sin­da­co di Suvere­to Jes­si­ca Pasqui­ni e il Pres­i­dente di ASA Nico­la Cer­avo­lo.
La fontanel­la, instal­la­ta nel parcheg­gio di viale Car­duc­ci, erogherà gra­tuita­mente l’ac­qua dell’acquedotto, con­trol­la­ta quo­tid­i­ana­mente e con un impianto di trat­ta­men­to che la rende par­ti­co­lar­mente grade­v­ole dal pun­to di vista organolet­ti­co. Il servizio è tele­con­trol­la­to 24 ore su 24 con apparec­chia­ture ad alta tec­nolo­gia che, in caso di mal­fun­zion­a­men­to, met­tono imme­di­ata­mente fuori servizio le mac­chine. Inoltre, una vol­ta al mese, ven­gono ese­gui­te delle speci­fiche anal­isi per accertare che l’acqua ero­ga­ta rispet­ti i para­metri di qual­ità.
“Con questo impianto ci sarà una riduzione notev­ole del con­sumo di plas­ti­ca e con­sen­tirà un risparmio eco­nom­i­co di cir­ca 350 euro all’anno alle famiglie che lo uti­lizzer­an­no – dichiara il Pres­i­dente di ASA Nico­la Cer­avo­lo, che pros­egue — in media un fontanel­la ero­ga 300 mila litri di acqua all’anno, pari a 200 mila bot­tiglie da 1,5 litri, per un totale di 6 ton­nel­late di plas­ti­ca non immes­sa nell’ambiente. ”
“La fontanel­la AQ risponde alla richi­es­ta dei cit­ta­di­ni — com­men­ta il Sin­da­co di Suvere­to Jes­si­ca Pasqui­ni —  e l’am­min­is­trazione si è atti­va­ta per instal­lar­la appe­na ha avu­to a dis­po­sizione le risorse nec­es­sarie. E’ questo un pri­mo pas­so di sen­si­bi­liz­zazione ver­so la riduzione del­l’u­so del­la plas­ti­ca e un nuo­vo servizio gra­tu­ito a dis­po­sizione del­la comu­nità.”
“Da oggi a Suvere­to c’è di fat­to un nuo­vo servizio per i cit­ta­di­ni – affer­ma l’Amministratore Del­e­ga­to di ASA Ennio Tre­bi­no — e con ques­ta inau­gu­razione sal­go­no a 53 le fontanelle gestite da ASA sul ter­ri­to­rio”.

ASA SpA

Comu­ni­ca­to del Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co Suvere­to Cir­co­lo Nor­ma Par­en­ti del 3 feb­braio 2020 ore 20:36
Dal 29 set­tem­bre 2014 ad oggi quan­to risparmio di denaro e quan­ta sal­va­guardia ambi­en­tale abbi­amo per­so! Pec­ca­to!
È notizia di questi giorni che domani ver­rà inau­gu­ra­ta la fontanel­la di alta qual­ità nel Comune di Suvere­to ad opera dell’ ammin­is­trazione comu­nale.
Il prog­et­to delle fontanelle ha come final­ità quel­la di pot­er fruire di un servizio supe­ri­ore, di sal­va­guardare il portafoglio dei con­suma­tori (si sti­ma un risparmio di cir­ca 220 euro a famiglia) e di tute­lare l’am­bi­ente soprat­tut­to sul ver­sante del­la riduzione delle bot­tiglie  di plas­ti­ca.
Siamo feli­ci che l’at­tuale ammin­is­trazione si sia rive­du­ta nei con­fron­ti di questo  prog­et­to accoglien­do le pro­poste del­la pas­sa­ta mino­ran­za con­sil­iare Suvere­to pro­tag­o­nista sostenu­ta dal Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co di Suvere­to, nonos­tante la con­ti­nu­ità dei ruoli in giun­ta che per 5 anni ha fat­to di tut­to per osta­co­lare questo prog­et­to.

Commenta il post