Fotovoltaico sì ma senza consumo di suolo

· Inserito in Blocco note

PIOMBINO 10 gen­naio 2020 — “Siamo a favore delle energie rin­nov­abili ma sen­za ulte­ri­ore con­sumo di ter­ri­to­rio.” Il sin­da­co di Piom­bi­no Francesco Fer­rari esprime la posizione dell’amministrazione comu­nale in mer­i­to al prog­et­to di real­iz­zazione di un par­co foto­voltaico di 30.528 pan­nel­li  su cir­ca 16 ettari di ter­reni nel­la zona Boc­che di Cor­nia.
Un prog­et­to che attual­mente è deposi­ta­to sui tavoli del­la Regione in atte­sa del­la ver­i­fi­ca di assogget­ta­bil­ità a Vas.
«Il Comune purtrop­po non ha il potere di fer­mare l’iniziativa; se dal­la ver­i­fi­ca che la Regione porterà avan­ti emergesse che il prog­et­to è com­pat­i­bile con il Piano ambi­en­tale ed ener­geti­co regionale e con la piani­fi­cazione urban­is­ti­ca del Comune, approva­ta nelle prece­den­ti leg­is­la­ture,  non potrem­mo fare niente per impedire l’installazione di questi pan­nel­li.
Det­to questo, pen­si­amo che la sosteni­bil­ità ambi­en­tale deb­ba essere un con­cet­to ampio che inclu­da anche la sal­va­guardia del ter­ri­to­rio dal pun­to di vista pro­dut­ti­vo e pae­sag­gis­ti­co. Siamo per­tan­to  favorevoli alla pro­duzione di  ener­gia elet­tri­ca con l’uso di pan­nel­li foto­voltaici, dal momen­to che si uti­liz­za una fonte ener­get­i­ca inesauri­bile che con­tribuisce in modo sostanziale alla riduzione di emis­sione in atmos­fera di gas ser­ra, ma pen­si­amo che questo deb­ba avvenire uti­liz­zan­do preva­len­te­mente i tet­ti dei capan­noni e degli edi­fi­ci, piut­tosto che instal­lan­do schiere di pan­nel­li in file par­al­lele in mez­zo alla cam­pagna. Il pae­sag­gio rap­p­re­sen­ta un val­ore prezioso, un bene asso­lu­ta­mente da tute­lare.
Ricor­rere a una fonte ener­get­i­ca rin­nov­abile con­suman­do un’altra risor­sa non ripro­ducibile, il suo­lo, rap­p­re­sen­ta per­tan­to una con­trad­dizione e una prat­i­ca miope, poco utile per la cresci­ta dei ter­ri­tori e per il bene comune. Per questo ci impeg­ner­e­mo per inserire nei prossi­mi piani urban­is­ti­ci degli incen­tivi che pos­sano favorire l’installazione dei pan­nel­li foto­voltaici sui tet­ti delle abitazioni e degli edi­fi­ci».

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post