Francesco Barberini aspirante ornitologo

· Inserito in Da non perdere

PIOMBINO 26 mar­zo 2017 — “Mi chi­amo Francesco Bar­beri­ni, sono nato il 31 mag­gio 2007 e vivo ad Acquapen­dente in provin­cia di Viter­bo.
Sono un aspi­rante orni­tol­o­go. La mia grande pas­sione, infat­ti, sono gli uccel­li; sono esper­to nel riconosci­men­to delle specie ital­iane, europee e degli altri con­ti­nen­ti.
Ho già real­iz­za­to alcu­ni video e diverse con­feren­ze per far conoscere ed amare questi fan­tas­ti­ci ani­mali. Mi piace, inoltre, descri­vere l’evoluzione degli uccel­li: i dinosauri di oggi!”.
Ques­ta è la pre­sen­tazione di Francesco, un bam­bi­no con la pas­sione per l’or­ni­tolo­gia e con la for­tu­na di avere un padre/autista/accompagnatore che non si tira indi­etro nel sod­dis­farne la curiosità.
Tan­ti video pres­so oasi nat­u­ral­is­tiche col­lab­o­ran­do con isti­tuzioni come l’IS­PRA, il Wwf e la Lipu, han­no fat­to sì che perfi­no il Grande Ful­co Prate­si abbia volu­to incon­trare questo pic­co­lo orni­tol­o­go in erba, con­fer­en­dogli il tito­lo di Ambas­ci­a­tore del Wwf.
È un viag­gio emozio­nante ascoltare quel­lo che Francesco ha da dirci, come lo scor­so 17 mar­zo a San Vin­cen­zo, quan­do ha tenu­to una con­feren­za sulle orig­i­ni di molte specie di uccel­li fino ad arrivare ai dinosauri. La mat­ti­na al teatro Ver­di ha incan­ta­to cir­ca 150 alun­ni del­la scuo­la pri­maria; i bam­bi­ni sono rimasti affas­ci­nati dai video e dal­la con­feren­za fat­ta da Francesco e sono usci­ti dal teatro entu­si­asti. Il pomerig­gio ha repli­ca­to alla Torre, accom­pa­g­na­to anche da Ste­fano Gualer­ci WWF Livorno, Mau­r­izio Bac­ci Wwf Italia e Sil­via Ghig­no­li pres­i­dente del Cen­tro Guide Cos­ta Etr­usca, respon­s­abile dell’ oasi WWF Orti-Bot­tagone e del Pad­ule di Bol­gheri.
Nel­l’oc­ca­sione Francesco e il WWF han­no pre­sen­ta­to il video del­l’aspi­rante orni­tol­o­go gira­to all’Oasi di Orti Bot­tagone (Piom­bi­no) e in antepri­ma asso­lu­ta il video real­iz­za­to sem­pre da Francesco all’Oasi Pad­ule di Bol­gheri, che in quat­tro giorni ha rag­giun­to le 1000 visu­al­iz­zazioni.

Emil­iano Bar­beri­ni (Coop. L’Ape Regi­na)

Commenta il post