Una giornata di festa dedicata ai bambini e al gioco

· Inserito in Da non perdere

PIOMBINO 18 mag­gio 2017 — Una domeni­ca per gio­care in lib­ertà nelle vie del cen­tro. Il 21 mag­gio dalle 16 in poi si svol­gerà l’iniziativa “Ti rega­lo una domeni­ca”, pro­pos­ta dal Con­siglio dei bam­bi­ni sul­la fal­sari­ga di prece­den­ti edi­zioni degli anni prece­den­ti (l’ul­ti­ma del 2013), e real­iz­za­ta dal Comune di Piom­bi­no in col­lab­o­razione con Quartiere Por­ta a Ter­ra Desco, Parchi Val di Cor­nia, Pro Loco, 1° e 2° cir­co­lo didat­ti­co, insieme a molte asso­ci­azioni del­la cit­tà.
In ques­ta occa­sione molti spazi nel cen­tro del­la cit­tà saran­no liberati dalle auto e saran­no orga­niz­zate attiv­ità ludiche nelle piazze e nelle vie del cen­tro sec­on­do i desideri dei più pic­coli. Un’occasione per diver­tir­si ma soprat­tut­to per dare impor­tan­za al gio­co, attiv­ità essen­ziale per la cresci­ta dei bam­bi­ni e gen­eral­mente poco prat­i­ca­ta negli spazi urbani all’esterno delle mura domes­tiche.
Con questo spir­i­to quin­di l’amministrazione comu­nale ha volu­to val­oriz­zare ques­ta man­i­fes­tazione, per far capire anche ai gran­di che il gio­co libero e spon­ta­neo non è una perdi­ta di tem­po, ma è un “perder­si nel tem­po”, un’esperienza fon­da­men­tale per i bam­bi­ni.
Le attiv­ità pre­viste sono sud­di­vise in diver­si pun­ti del­la cit­tà: piaz­za del­la Cos­ti­tuzione, chiusa al traf­fi­co nel­la parte davan­ti all’In­ter­gar­den, si trasformerà in una pista di pat­ti­nag­gio in col­lab­o­razione con la soci­età Pat­ti­nag­gio di Piom­bi­no. In Cit­tadel­la, davan­ti al museo arche­o­logi­co, ci saran­no lab­o­ra­tori di arche­olo­gia sper­i­men­tale con la Parchi Val di Cor­nia e sarà pos­si­bile provare il gio­co da tavo­lo real­iz­za­to dagli stu­den­ti del­l’I­sis Ein­au­di Cec­cherel­li dal tito­lo “The Iron Leg­end”.
In piaz­za dei Grani lab­o­ra­tori teatrali con Daniele Gargano del­l’as­so­ci­azione “Pren­di l’arte e met­ti­la ovunque”. Ogni mez­z’o­ra, a par­tire dalle 16,00 saran­no allesti­ti pic­coli spet­ta­coli con i bam­bi­ni pre­sen­ti.
Al por­tic­ci­o­lo di Mari­na sarà pos­si­bile dedi­car­si alla pesca con l’Ar­ci Pesca e in piaz­za Bovio, nel­la parte finale del­la piaz­za davan­ti al faro, dan­za e bal­lo con l’as­so­ci­azione Soul of Dance.
Pit­tura e dis­eg­no in piaz­za Don Ivo Michelet­ti e costruzione di giochi con l’as­so­ci­azione Por­ta a Ter­ra all’in­ter­no del Riv­el­li­no. Qui l’as­so­ci­azione Samar­can­da ani­merà la situ­azione con musiche e danze. Al gia­rdi­no delle tar­tarughe di via L. Da Vin­ci invece, let­ture ad alta voce di rac­con­ti e sto­rie con l’as­so­ci­azione “Nati per leg­gere”.
Ai bam­bi­ni ver­rà offer­ta inoltre, dalle 17 alle 18, una meren­da da parte del­la soci­età Cir Food nel­la piaz­za del Con­siglio.
In occa­sione del­la gior­na­ta saran­no inau­gu­rate anche le real­iz­zazioni in ceram­i­ca e leg­no dei bam­bi­ni del 1° e 2° cir­co­lo didat­ti­co, instal­late all’in­gres­so del gia­rdi­no delle tar­tarughe e l’in­stal­lazione di nuove ceramiche dec­o­ra­tive nel­la piaz­za del Con­siglio.
Queste tutte le asso­ci­azioni e i sogget­ti coin­volti nell’iniziativa: “Nati per leg­gere”, asso­ci­azione Tol­la, “Pren­di l’arte e met­ti­la ovunque”, asso­ci­azione Pat­ti­na­tori piom­bi­ne­si, Arci Pesca, Avis, Samar­can­da, Soul of Dance, asso­ci­azione Por­ta a Ter­ra, asso­ci­azione “Le piazze che vor­rei”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post