Giornata Internazionale della danza al Teatro Verdi

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SAN VINCENZO 29 aprile 2015 — Appun­ta­men­to impor­tante mer­coledì 29 aprile con la Gior­na­ta Inter­nazionale del­la Dan­za, inizia­ti­va pro­mossa dall’ Unesco per la pri­ma vol­ta nel 1982, per com­mem­o­rare la nasci­ta di Jean-Georges Noverre (1727–1810), il più grande core­ografo del­la sua epoca, cre­atore del­la mod­er­na con­cezione del bal­let­to clas­si­co.
Anche San Vin­cen­zo cele­br­erà ques­ta ricor­ren­za real­iz­zan­do la terza edi­zione del­la Gior­na­ta Inter­nazionale del­la Dan­za, al Teatro Ver­di, cura­ta dal­la core­ografa Gior­gia Mac­chi e dal­la Com­pag­nia di dan­za “Le Crisa­li­di” con il patrocinio del Comune di San Vin­cen­zo.
Quest’an­no Gior­gia Mac­chi ren­derà omag­gio al core­ografo William Forsythe con il quale ha col­lab­o­ra­to.
Con­sid­er­a­to da tut­ti il genio di fine sec­o­lo, cre­atore del­la destrut­turazione, del work in progress, del­l’off bal­ance, cele­bre è la sua frase riv­ol­ta agli spet­ta­tori: “Ben­venu­ti a ciò che cre­dete di vedere”, sarà pre­sen­ta­to al pub­bli­co attra­ver­so il docu-film di Mike Fig­gis “Just danc­ing around”, che sarà proi­et­ta­to alle 17.30, al quale seguirà, poi, un dibat­ti­to in sala.
Dalle 17.00 nel foy­er del teatro sarà real­iz­za­ta l’istal­lazione “Crisalide (qua­si) tut­ta la vita. Dal 1990 al 2015” per fes­teggia­re i 25 anni di attiv­ità del­la Com­pag­nia Le Crisa­li­di.
Alle 18.30, invece, saran­no proi­et­tati i fil­mati dei più gran­di cap­ola­vori del core­ografo statu­nitense.
Alle 21.00 sarà pre­sen­ta­to al pub­bli­co il video “S.I.S. (Stu­dio in S.I.S.), real­iz­za­to da Gior­gia Mac­chi e inter­pre­ta­to dal­la Com­pag­nia Le Crisa­li­di nel 1984 all’interno del­l’Of­fic­i­na Ben­si a San Vin­cen­zo e ripro­pos­to poi al Castel­lo Pasqui­ni di Cas­tiglion­cel­lo con le musiche di Max Roach, video che fu acquis­ta­to dal Cen­tro d’Arte Con­tem­po­ranea San­ta Mon­i­ca di Bar­cel­lona e inser­i­to fra i 100 video migliori del mon­do.
Alle 21.30, infine, sul pal­co del teatro, l’o­mag­gio dan­za­to a Forsythe, nel­lo spet­ta­co­lo “To Bil­ly”, sulle musiche dei suoi com­pos­i­tori — col­lab­o­ra­tori stori­ci Thom Willems e Gavin Bryars, inter­pre­ta­to da Irene Bar­bi­eri, Alessia Capec­chi, Veron­i­ca Ful­ceri, Margheri­ta Ghig­no­li, Giu­lia Guer­ri­eri, Chiara Mac­chi, Gen­ny Pel­le­gri­ni e Ser­e­na Tosi con la core­ografia di Gior­gia Mac­chi e le luci di Gio­van­na Chielli­ni.
Lo spet­ta­co­lo pre­sen­ta core­ografie vec­chie e nuove, assem­blate alla Forsythe, ovvero con il salis­cen­di del­lo scher­mo.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA

anteprima_locandina

Commenta il post