Giovane atleta all’Austrian junior open di Salisburgo

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

VENTURINA 27 giug­no 2018 — La cit­tà di Sal­is­bur­go il pas­sato week­end si è aper­ta per ospitare l’Austrian Junior Open, tor­neo pres­ti­gioso di karate ded­i­ca­to alle cat­e­gorie gio­vanili, ben orga­niz­za­to e diret­to dal­la Fed­er­azione Aus­tri­a­ca di karate. Qua­si 1100 atleti in gara prove­ni­en­ti da 26 nazioni diverse.
Due giorni di gara che han­no vis­to gareg­gia­re sul tata­mi fra i più bravi atleti con­ti­nen­tali, e non solo, di cat­e­go­ria.
Nel rap­p­re­sentare la Toscana era­no pre­sen­ti 3 gio­vani atleti labroni­ci dell’Accademia del­lo sport Blubay Emanuele Mag­nel­li, Fed­eri­co Bini e Mat­teo Lan­fran­ca a cui si aggiunge Irene Machet­ti dell’Okinawa karate Ven­tu­ri­na del mae­stro Rober­to Nin­ci, atleti che per l’occasione era­no in rap­p­re­sen­tan­za del­la Fesam (Fed­er­azione Sam­mari­nese Arti marziali) per l’occasione coor­di­nati e segui­ti dal Mae­stro Alessio Mag­nel­li.
Il risul­ta­to più pres­ti­gioso viene dal bravis­si­mo e gio­vanis­si­mo Emanuele Mag­nel­li che, bis­san­do il pri­mo pos­to del­lo scor­so mese all’Open di Svezia, nel­la cat­e­go­ria under 12 +38kg di kumite (com­bat­ti­men­to) vince una pres­ti­gio­sis­si­ma medaglia d’oro dopo 5 com­bat­ti­men­ti ben gesti­ti in una cat­e­go­ria fol­ta e di prim­is­si­mo liv­el­lo, non suben­do neanche un pun­to a sfa­vore. Sem­pre nel Kumite si com­por­tano bene anche Fed­eri­co Bini e Mat­teo Lan­fran­ca.
Uni­ca atle­ta schier­a­ta nel Kata (forma)Irene Machet­ti al debut­to in una com­pe­tizione inter­nazionale, in una pool di ben 31 atlete rius­cen­do a vin­cere l’emozione si com­por­ta benis­si­mo pas­san­do il pri­mo turno con­tro un atle­ta inglese ma dovrà arren­der­si all’atleta aus­tri­a­ca che al tem­ine com­pe­tizione si aggiu­di­ca il bron­zo.
Ma al di là delle prestazioni sportive quel­lo che ci fa molto piacere (dice il Mae­stro Nin­ci) è  dare ai gio­vani la pos­si­bil­ità con­frontar­si e crescere affrontan­do espe­rien­ze del genere che sicu­ra­mente servi­ran­no loro nel­lo sport ma anche nel­la vita e per questo occorre ringraziare il Mae­stro Alessio Mag­nel­li per l’opportunità data ad Irene e per il lavoro che svolge a favore dei ragazzi e del­lo sport vero.
Con l’ultimo impeg­no affronta­to dal­la nos­tra gio­vane allie­va Oki­nawakarate Ven­tu­ri­na chi­ude la sta­gione e dà appun­ta­men­to per la ria­per­tu­ra dei cor­si a set­tem­bre.

Oki­nawakarate Ven­tu­ri­na

Commenta il post