Giuliani evita il ballottaggio ma perde voti

· Inserito in Tema del mese (ar)

PIOMBINO 26 mag­gio 2014 — Il tim­o­re per il Pd era lega­to alla pos­si­bil­ità che, come mai era suc­ces­so, la cor­sa alla con­quista del Comune si risolvesse con un bal­lot­tag­gio. Mas­si­mo Giu­liani, asses­sore uscente, can­dida­to del­la coal­izione gui­da­ta dal Pd è rius­ci­to ad evi­tar­lo anche con un buon mar­gine ma ha dovu­to accusare la temu­ta fles­sione. Una deci­na di pun­ti per­centu­ali di dis­tac­co dal risul­ta­to con­se­gui­to cinque anni fa da Gian­ni Ansel­mi. È questo l’u­ni­co ele­men­to deg­no di nota in una con­sul­tazione elet­torale che, per come indi­cano i risul­tati, non ha avu­to sto­ria. Il Movi­men­to cinque stelle, sec­on­do par­ti­to a Piom­bi­no si è fer­ma­to intorno al 16 per cen­to una quar­an­ti­na di pun­ti lon­tano dal 55 per cen­to di Giu­liani.
Pesante la fles­sione di Forza Italia ormai attes­ta­ta intorno ad un 10 per cen­to. Non han­no inciso le liste civiche “Ascol­ta Piom­bi­no” e “Svol­ta Popo­lare”, gui­date rispet­ti­va­mente da Ric­car­do Gelichi e Lui­gi Cop­po­la, per­son­ag­gi che han­no già avu­to espe­rien­ze in con­siglio comu­nale.
Anche Rifon­dazione Comu­nista non è si è schio­da­ta dalle per­centu­ali intorno al 5 per cen­to che ave­vano già carat­ter­iz­za­to i dati del par­ti­to nelle ultime elezioni. Non diver­so il risul­ta­to di “L’al­ter­na­ti­va” di Mari­na Ric­cuc­ci che è rimas­ta a val­ori bassi.
Ecco i risul­tati:
bis piombino
In base a questi risul­tati entra­no in con­siglio comu­nale:
Sin­da­co: Massi­no Giu­liani;
Grup­po “Par­ti­to demo­c­ra­ti­co”: Ange­lo Trot­ta, Vale­rio Pietri­ni, Lucrezia Del­la Lena, Ettore Ros­al­ba, Mon­i­ca Braschi, Eleono­ra Cremisi, Alessan­dro Bel­monte, Bruna Geri, Rinal­do Bar­sot­ti, Margheri­ta Di Gior­gi, Roset­ta Fedi, Mas­si­m­il­iano Spag­ne­si, Lore­na Tom­masi;
Grup­po “Spir­i­to libero”: Ste­fano Fer­ri­ni;
Grup­po “Sin­is­tra per Piom­bi­no”: Mar­co Mosci;
Grup­po “Movi­men­to cinque stelle”: Daniele Pasquinel­li, Susy Nin­ci, Mas­si­m­il­iano San­ti­ni, Andrea Lessi;
Grup­po “Forza Italia”: Francesco Fer­rari, Gio­van­ni Sironi;
Grup­po “Rifon­dazione comu­nista”: Fab­rizio Callaioli;
Grup­po “Ascol­ta Piom­bi­no”: Ric­car­do Gelichi;
Grup­po “Un’altra Piom­bi­no”: Mari­na Ric­cuc­ci.

 

 

 

Commenta il post