Giuliani sui matrimoni gay

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 10 otto­bre 2014 — Non abbi­amo leso nes­suna legge con l’approvazione di un doc­u­men­to che con­sente la trascrizione dei mat­ri­moni tra per­sone gay che sono sta­ti cel­e­brati all’estero.
Così il sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani in mer­i­to alla let­tera invi­a­ta dal Min­istro dell’Interno Alfano ai Prefet­ti con­tro le deci­sioni di alcu­ni sin­daci di pro­cedere con la trascrizione dei mat­ri­moni nei reg­istri di sta­to civile.
“Per il momen­to non abbi­amo avu­to richi­este di questo tipo, ma nell’eventualità che questo suc­ce­da, pro­ced­er­e­mo attuan­do quan­to pre­vis­to nel doc­u­men­to approva­to dal Con­siglio comu­nale. Si trat­ta di un atto nel rispet­to del­la legge — affer­ma il sin­da­co ‑che prevede questo obbli­go quan­do si trat­ta di mat­ri­moni cel­e­brati legit­ti­ma­mente sec­on­do le norme dei Paese in cui si sono svolti. È un ulte­ri­ore pas­so avan­ti di Piom­bi­no dopo il reg­istro delle unioni civili, l’estensione alle cop­pie di fat­to delle mis­ure per il sosteg­no al red­di­to, il tes­ta­men­to bio­logi­co, e altre inizia­tive sui dirit­ti sociali e civili che abbi­amo pro­mosso in questi anni. Spero che quan­to stan­no facen­do in questi giorni molti sin­daci ser­va anche a sol­lecitare il Par­la­men­to a varare una legge nazionale che pos­sa super­are ogni for­ma di dis­crim­i­nazione. ”

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post