Giuliani sul rimorchiatore ma solo un giorno o due

· Inserito in Lettere, Vicenda Concordia
pervenuta in redazione

PIOMBINO 20 giug­no 2014 — Seguire la rot­ta del­la Con­cor­dia dal Giglio a Gen­o­va con un rimorchi­a­tore. Un’iniziativa orga­niz­za­ta dal Pd per doc­u­mentare il viag­gio che dovrebbe fare il relit­to, se fos­se con­fer­ma­ta la volon­tà di smaltir­lo a Gen­o­va.
Il sin­da­co di Piom­bi­no Mas­si­mo Giu­liani aderisce all’iniziativa e si imbarcherà sul rimorchi­a­tore in parten­za domeni­ca, parte­ci­pan­do però solo a una parte del viag­gio, pur con­div­i­den­done le final­ità.
“Lo smal­ti­men­to del­la Con­cor­dia a Piom­bi­no rap­p­re­sen­ta un’opportunità per tut­to il ter­ri­to­rio dal pun­to di vista eco­nom­i­co — affer­ma Giu­liani — e offre sicu­ra­mente mag­giori garanzie dal pun­to di vista del­la sosteni­bil­ità ambi­en­tale rispet­to alla deci­sione del­lo smal­ti­men­to a Gen­o­va. Cre­do per­tan­to che sia impor­tante sen­si­bi­liz­zare il più pos­si­bile su questo argo­men­to, pri­ma del­la deci­sione defin­i­ti­va che avver­rà nel­la con­feren­za dei servizi
La mia ade­sione ha quin­di questo sig­ni­fi­ca­to. Aderisco per sostenere una causa in cui cre­do, anche se, per impeg­ni ammin­is­tra­tivi, la mia pre­sen­za sul rimorchi­a­tore sarà lim­i­ta­ta nec­es­sari­a­mente a un giorno o due. Cre­do comunque che sia impor­tante dimostrare il val­ore sim­bol­i­co di un gesto che ha l’obiettivo di soll­e­vare dub­bi su un’operazione antieco­nom­i­ca e ris­chiosa dal pun­to di vista ambi­en­tale”.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

 

Commenta il post