Il candidato: "Dopo 5 anni di Medioevo, noi saremo il Rinascimento"

Giuliano Parodi nella lista di “Ferrari sindaco”

· Inserito in News dal territorio

PIOMBINO 15 mar­zo 2019 – Meglio di così? È già tut­to ben rias­sun­to nel­la foto invi­a­ta ai media dall’ufficio stam­pa per la can­di­datu­ra di Francesco Fer­rari a sin­da­co di Piom­bi­no. A sin­is­tra un sor­ri­dente  Giu­liano Par­o­di, a destra un ancor più sor­ri­dente Francesco Fer­rari. Al cen­tro due mani che si stringono con calore e un volan­ti­no sor­ret­to da entram­bi che indi­ca la ragione sociale di un’inattesa ami­cizia.
Giu­liano Par­o­di, sin­da­co di Suvere­to in sca­den­za di manda­to, capeg­gerà a Piom­bi­no la lista civi­ca “Fer­rari sin­da­co”, una delle cinque che soster­ran­no la sca­la­ta del gio­vane avvo­ca­to piom­bi­nese al palaz­zo munic­i­pale. Le altre sono quelle dei par­ti­ti di cen­trode­stra: Lega, Forza Italia e Fratel­li d’Italia e infine l’altra (Ascol­ta Piom­bi­no) di Ric­car­do Gelichi.
La scelta di Par­o­di è sta­ta caldeg­gia­ta dal­lo stes­so Fer­rari nel­la volon­tà di garan­tir­si l’apporto del pri­mo per­son­ag­gio che, dopo tan­ti anni, è rius­ci­to a strap­pare il potere al Pd in un Comune del­la Val di Cor­nia.

Ritro­vo qui – ha sot­to­lin­eato Par­o­di — il mod­el­lo vin­cente di Suvere­to, che mi ha per­me­s­so di gov­ernare cinque anni: la costruzione di una lista civi­ca com­pos­ta da per­sone con conoscen­ze e pro­fes­sion­al­ità in vari ambiti, uni­ti da un prog­et­to defini­to e ader­ente ai temi locali di rinasci­ta del Comune di Piom­bi­no. Qui c’è bisog­no di ricostru­ire un rap­por­to di fidu­cia tra ammin­is­trazione e cit­ta­di­ni:  è nec­es­sario agire per can­cel­lare gli errori del pas­sato”.
Un con­cet­to che sin­te­tiz­za­to dal pri­mo cit­tadi­no di Suvere­to ha offer­to un tito­lo ai cro­nisti: “Dopo cinque anni di Medio­e­vo, noi sare­mo il Rinasci­men­to”.
Come si con­cil­ia un’alleanza for­male tra due per­son­ag­gi politi­ca­mente dis­tan­ti: di destra uno, di estrazione sin­is­tra l’altro?
“Non ho nes­sun prob­le­ma – ha pun­tu­al­iz­za­to al riguar­do Par­o­di — a can­di­dar­mi in una lista che ha l’appoggio di par­ti­ti del cen­trode­stra: saran­no gli obi­et­tivi del pro­gram­ma di rilan­cio di Piom­bi­no il col­lante di ques­ta oper­azione. Ques­ta comu­nità ha bisog­no di lib­er­ar­si da anni di situ­azioni stag­nan­ti e per far­lo c’è bisog­no di lib­ertà d’azione, per­sone cred­i­bili e deter­mi­nate per attuare il prog­et­to”.
E Fer­rari ha rib­a­di­to: “Il nos­tro è un prog­et­to aper­to a tut­ti per­ché, per cam­biare final­mente Piom­bi­no, dob­bi­amo andare oltre gli sche­mi cristal­liz­za­ti che han­no imper­a­to fino­ra: dob­bi­amo tenere pre­sente che il tra­guar­do che ci vogliamo porre non è la vit­to­ria delle elezioni ma il buon gov­er­no per cinque anni. Salu­to, quin­di, con grande apprez­za­men­to l’adesione di Par­o­di, augu­ran­do­mi che con lui e con tan­ti altri pos­sa essere intrapre­so un per­cor­so di con­di­vi­sione di con­tenu­ti pro­gram­mati­ci”.
Alla doman­da di un pos­si­bile asses­so­ra­to per Par­o­di in caso di vit­to­ria, Fer­rari ha sot­to­lin­eato come scelte del genere siano anco­ra pre­ma­ture ma non ha esclu­so nul­la (“Per­ché no?”).
Il can­dida­to sin­da­co ha anche annun­ci­a­to che prossi­ma­mente ver­rà con­vo­ca­to un incon­tro per annun­cia­re la com­po­sizione delle liste. Si preve­dono nomi qual­i­fi­cati; antic­i­pazioni però non se ne fan­no. (“Con­sen­tite­ci di man­tenere il ris­er­bo: presto li conoscerete”).

Una risposta a “Giuliano Parodi nella lista di “Ferrari sindaco””

  1. Luciano Peisih says:

    Cer­to che sarà vera­mente inter­es­sante assis­tere alle cel­e­brazioni per il prossi­mo 25 aprile veden­do a brac­cet­to Giu­liano Par­o­di con il can­dida­to sin­da­co Francesco Fer­rari di Fratel­li d’Italia, sot­to lo sguar­do benedi­cente dell’onorevole Mel­oni, portare coro­ne di alloro ai mon­u­men­ti per i Cadu­ti del­la Resisten­za. Un vero Rinasci­men­to.

Commenta il post