Gli automi di ERL Emergency Robot

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 23 agos­to 2017 — La scien­za diven­ta spet­ta­co­lo a Piom­bi­no. La cen­trale ENEL di Torre del Sale è sta­ta infat­ti scelta per una gara di robot­i­ca alla quale parteciper­an­no i mag­giori cen­tri di ricer­ca a liv­el­lo mon­di­ale, la ERL Emer­gency Robot.
Dal 15 al 23 set­tem­bre sul litorale di fronte alla cen­trale saran­no mon­tati i ten­doni che ospit­er­an­no i lab­o­ra­tori dei team impeg­nati nel­la com­pe­tizione ma anche stand con ricer­ca­tori uni­ver­si­tari ed esper­ti di robot­i­ca, pron­ti a rispon­dere alle domande del pub­bli­co. Un vero e pro­prio vil­lag­gio del­la scien­za aper­to a chi­unque voglia saperne di più su mac­chine des­ti­nate a diventare sem­pre più impor­tan­ti nel­la nos­tra vita: i robot.
La gara ipo­tiz­za lo sce­nario di un dis­as­tro nucleare come quel­lo del 2011 a Fukushi­ma, in Giap­pone, quan­do l’onda di uno tsuna­mi dan­neg­giò i reat­tori di una cen­trale atom­i­ca spri­gio­nan­do una nube radioat­ti­va. In quelle con­dizioni solo dei robot avreb­bero potu­to arrivare all’impianto per lim­itare i dan­ni.
Pro­prio quel­lo che cercher­an­no di fare gli auto­mi di ERL Emer­gency Robot. Ogni squadra avrà un drone aereo che sor­v­ol­erà l’area per rac­cogliere infor­mazioni che saran­no trasmesse ad un vei­co­lo autonomo mari­no e ad uno ter­restre. I tre robot col­la­bor­eran­no fra di loro per portare a ter­mine i com­pi­ti loro asseg­nati, come la chiusura di alcune valv­ole e la ricer­ca di dis­per­si in mare.
Non è la pri­ma vol­ta che una sfi­da sim­i­le si svolge a Piom­bi­no. Nel 2015, sem­pre nel­lo sce­nario del­la cen­trale Enel di Torre del Sale, si svolse euRathlon Grand Chal­lenge, la pri­ma gara al mon­do di robot­i­ca mul­ti-dominio. Il suc­ces­so fu tal­mente grande e l’area si riv­elò così adat­ta che è nata l’idea di tornar­ci per un con­fron­to anco­ra più impeg­na­ti­vo. I robot ques­ta vol­ta dovran­no anche con­seg­nare dei kit di pri­mo soc­cor­so ai sopravvis­su­ti, un com­pi­to al lim­ite delle pos­si­bil­ità attuali del­la robot­i­ca.
Come nel 2015 l’organizzazione locale dell’avvenimento è affi­da­ta al Cen­tro per la Ricer­ca Marit­ti­ma e la Sper­i­men­tazione (CMRE) di La Spezia con il finanzi­a­men­to del­la Com­mis­sione Euro­pea che vuole così pro­muo­vere la ricer­ca nell’ambito del­la robot­i­ca e con­tem­po­ranea­mente avvic­inare i gio­vani a ques­ta dis­ci­plina.
“Come nel 2015 infat­ti saran­no coin­volte le scuole del­la zona che orga­nizzer­an­no vis­ite al cam­po gara” ‑dice Gabriele Fer­ri del CMRE, Diret­tore Tec­ni­co del­la man­i­fes­tazione e piom­bi­nese DOC. “I ragazzi, come tut­ti gli altri vis­i­ta­tori, potran­no vedere da vici­no i robot di ulti­ma gen­er­azione, entrare nei lab­o­ra­tori dei team, par­lare con i ricer­ca­tori, insom­ma diventare pro­tag­o­nisti dell’avvenimento, non solo spet­ta­tori”.
“Inoltre in occa­sione di ERL Emer­gency” – con­tin­ua Fer­ri – “tut­ta Piom­bi­no sarà coin­vol­ta con con­feren­ze e dimostrazioni di robot che si svol­ger­an­no al Castel­lo e nelle piazze del­la cit­tad­i­na”.
Insom­ma Piom­bi­no a set­tem­bre avrà un’attrazione in più da offrire ai tur­isti: un grande spet­ta­co­lo sci­en­tifi­co che la farà diventare per qualche giorno la cap­i­tale mon­di­ale del­la robot­i­ca.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post