Goditi il sole con attenzione, prevenire il melanoma

· Inserito in Spazio aperto
Caterina Magnani

SUVERETO 30 gen­naio 2017 — Il Comune di Suvere­to, in col­lab­o­razione con l’As­so­ci­azione Melanoma Onlus di Pisa e la Croce Rossa di Suvere­to, per il ter­zo anno con­sec­u­ti­vo pros­eguirà la cam­pagna di pre­ven­zione al melanoma.
Rite­ni­amo fon­da­men­tale per la nos­tra comu­nità aver pro­ce­du­to ad una oper­azione del genere. In questo modo il Comune che si pre­oc­cu­pa e si occu­pa del­la salute dei suoi cit­ta­di­ni sposan­do un prog­et­to  di alto rilie­vo sociale».
Il melanoma è un tumore anco­ra poco conosci­u­to che oggi colpisce sem­pre di più in età gio­vanile; a liv­el­lo san­i­tario nazionale non esiste anco­ra un pro­to­col­lo, come esiste per altri tumori, tale da garan­tire pre­ven­zione ai cit­ta­di­ni.
Durante il mese di feb­braio un medico der­ma­tol­o­go sarà a dis­po­si­zone dei cit­ta­di­ni di Suvere­to che pre­sen­tano fat­tori di ris­chio quali aver avu­to una diag­nosi di melanoma, avere un par­ente di pri­mo gra­do a cui sia sta­to diag­nos­ti­ca­to un melanoma, avere occhi azzurri/verdi, capel­li biondi/rossi, pelle chiara/lentiggini, aver nota­to cam­bi­a­men­ti nei pro­pri nei, avere più di cen­to nei sul cor­po, assumere far­ma­ci foto­sen­si­bi­liz­zan­ti o immunosop­pres­sori.
Per­tan­to chi­unque volesse preno­tare una visi­ta può far­lo col­le­gan­dosi al sito http://www.associazionecontromelanoma.it/wpSito/ nel­la sezione preno­tazione vis­ite.
Anche le scuole saran­no coin­volte. In par­ti­co­lare la quin­ta ele­mentare e la sec­on­da media in quan­to nei loro pro­gram­mi di scien­ze è pre­vis­to lo stu­dio del cor­po umano par­ler­an­no di pelle e di alter­azioni dovute all’e­s­po­sizione alle radi­azioni solari alla pre­sen­za di un medico der­ma­tol­o­go nel­l’o­rario isti­tuzionale. Il lavoro suc­ces­si­vo con­sis­terà nel las­cia­re ai ragazzi lib­ertà nel for­mu­la­re un elab­o­ra­to su qual­cosa del­la lezione che più li ha col­pi­ti. Il prog­et­to si con­clud­erà con un pic­co­lo pre­mio per i ragazzi rispet­to al lavoro cre­ato pre­sen­ta­to al gia­rdi­no Scot­to di Pisa.
Durante il 2017 le attiv­ità di estetiste e par­ruc­chiere pre­sen­ti sul ter­ri­to­rio comu­nale saran­no for­mate da per­son­ale spe­cial­iz­za­to al fine di aiutare la pro­pria clien­tela a ril­e­vare situ­azioni di ris­chio e a con­sigliare la visi­ta der­ma­to­log­i­ca.
Un prog­et­to impor­tante che sen­za l’aiu­to dell’ Asso­ci­azione Melanoma di Pisa, del­la Croce Rossa di Suvere­to e del­la dot­tores­sa Lau­ra Ric­ci non sarebbe sta­to pos­si­bile. Ringrazio tut­ti per la loro disponi­bil­ità.

*Cate­ri­na Mag­nani (nel­la foto) é asses­sore del Comune di Suvere­to

Commenta il post