Chi governa Piombino non tiene ai propri cittadini

· Inserito in Spazio aperto
Francesco Ferrari

PIOMBINO 30 giug­no 2018 — Non in una per­ife­ria sper­du­ta di una grande metropoli. Non in piena notte ma appe­na alle 22:00 di una sera d’estate.
Una zona che fino a qualche anno fa era come tutte le altre del­la cit­tà, in poco tem­po è diven­ta­ta ter­ra di nes­suno.
Le forze di Polizia, a cui va un plau­so per l’impegno quo­tid­i­ana­mente pro­fu­so, non han­no i mezzi ed i numeri per pre­sidiare a suf­fi­cien­za l’intera cit­tà; specie di notte. E di notte non si vede un vig­ile pas­sare: nes­sun ele­men­to può far pen­sare che chi gov­er­na ques­ta cit­tà tiene ai pro­pri concit­ta­di­ni.
Ora­mai di zone degra­date a Piom­bi­no ve ne sono pure troppe; sì per­ché anche il cen­tro stori­co di sera si trasfor­ma in un luo­go di spac­cio, di van­dal­is­mi, di gente che uri­na indis­tur­ba­ta agli angoli delle strade.
Ora­mi queste sono le carat­ter­is­tiche di buona parte dei quartieri.
Agli ipo­criti che negano, vor­rem­mo seri­amente doman­dare se sareb­bero dis­posti a far­ci passeg­gia­re, in piena notte, i pro­pri figli ado­les­cen­ti.
A rimet­ter­ci ques­ta vol­ta è la tito­lare di una tabac­cheria; per for­tu­na ci ha per­so solo sol­di (tan­ti). Pote­va sicu­ra­mente andare peg­gio. Adesso le rimane lo spaven­to; immag­ini­amo il tim­o­re che la accom­pa­g­n­erà ogni qual vol­ta dovrà chi­ud­ere il negozio alla fine di una lun­ga gior­na­ta di lavoro e si dovrà recare alla pro­pria auto, come ha fat­to mer­coledì scor­so.
A lei ed alla sua famiglia van­no la nos­tra sol­i­da­ri­età ed il sosteg­no morale. Cre­di­amo forte­mente che deb­ba esser­ci una vol­ta su tutte la pre­sa di coscien­za da parte di chi ammin­is­tra questi ter­ri­tori del prob­le­ma del­la sicurez­za. Ci ven­gono in mente tutte le pro­poste avan­zate in questi anni dai nos­tri banchi di oppo­sizione del con­siglio comu­nale e tutte le accuse di pop­ulis­mo che ci sono state mosse. Cer­to è che non fare niente non è pop­ulis­mo ma è il modo peg­giore per tute­lare i nos­tri concit­ta­di­ni, chi lavo­ra ones­ta­mente, chi si sac­ri­fi­ca per cam­pare.

*Francesco Fer­rari, Por­tav­oce Fratel­li d’Italia Val di Cor­nia, è Pres­i­dente del Grup­po con­sil­iare Fer­rari Sin­da­co – Forza Italia

Commenta il post