Gran successo delle premiazioni di Costa Etrusca

· Inserito in Blocco note

PIOMBINO 21 gen­naio 2019 — Il gior­nale Cos­ta Etr­usca ha fes­teggia­to con suc­ces­so la set­ti­ma edi­zione dell’ormai stori­co even­to che pre­mia impor­tan­ti per­son­al­ità del ter­ri­to­rio che si sono dis­tinte per il loro tal­en­to: Rober­to Gian­noni Per­son­ag­gio dell’Anno e Fioren­zo Buc­ci Pre­mio alla Car­ri­era. La cer­i­mo­nia si è tenu­ta al Ciasa di Piom­bi­no. Gli spon­sor che han­no con­tribuito alla man­i­fes­tazione: Uni­coop Tir­reno, Mobo Impianti, Park Alba­tros, Super­casa Buc­cianti­ni (Ven­tu­ri­na Terme), Mar­ti­ni Pro­fes­sion­ale (Ven­tu­ri­na Terme), Impre­sa edile Poli e Tad­dei (Ven­tu­ri­na Terme).
Otti­mi con­sen­si per l’evento alli­eta­to da intrat­ten­i­men­to e dal­la cena coi fioc­chi che il prezioso staff del Ciasa ha prepara­to nei min­i­mi det­tagli. Pre­sen­ti oltre 200 per­sone, fra cui le autorità del ter­ri­to­rio, Giu­liano Par­o­di, sin­da­co di Suvere­to e Alessan­dro Ban­di­ni, sin­da­co di San Vin­cen­zo.
Doveroso il pre­mio a Gian­noni, ven­turi­nese che nel 1992 è sta­to al cen­tro di un’odissea giudiziaria. Mer­i­ta­to il Pre­mio alla Car­ri­era a Buc­ci, bril­lante gior­nal­ista sem­pre al pez­zo man­te­nen­do alto il gior­nal­is­mo del ter­ri­to­rio.
Gian­noni ha rice­vu­to il riconosci­men­to da Alber­ta Tic­ciati, asses­so­ra al comune di Campiglia Marit­ti­ma. Buc­ci è sta­to pre­mi­a­to da Mas­si­mo Giu­liani, sin­da­co di Piom­bi­no.
Francesca Ghiri­bel­li, coor­di­na­trice redazionale di Cos­ta Etr­usca, ha con­dot­to l’intervista con Fioren­zo Buc­ci, che ha rac­con­ta­to con vivac­ità sim­pati­ci aned­doti del suo per­cor­so da gior­nal­ista.
Han­no pos­to le domande in sala i gior­nal­isti Gior­gio Pasquin­uc­ci, Ser­e­na Carè, Emilio Guar­davil­la e Fabio Canes­sa, criti­co let­ter­ario e cin­e­matografi­co.
Suc­ces­si­va­mente c’è sta­to il dibat­ti­to fra Ivio Bar­let­tani e Gian­noni, che ha rac­con­ta­to con emozione la sua vicen­da giudiziaria, fini­ta solo dopo sei lunghi anni per la sua totale inno­cen­za.
Davvero sug­ges­ti­vo il dial­o­go fra Gian­noni e l’avvocato Gio­van­ni Mar­coni, suo difen­sore all’epoca del­la sua odis­sea giudiziaria.
«Un even­to – dichiara Barlettani–da collezionare nei ricor­di del­la sto­ria del nos­tro ter­ri­to­rio. Il tut­to reso pos­si­bile anco­ra una vol­ta gra­zie agli spon­sor che ten­gono in vita Cos­ta Etr­usca. Un’iniziativa che da sette anni ci regala otti­mi con­sen­si e tante sod­dis­fazioni».
L’evento è sta­to patro­ci­na­to dai Comu­ni di Piom­bi­no e di Campiglia Marit­ti­ma.

Cos­ta Etr­usca

Rasseg­na fotografi­ca

Fioren­zo Buc­ci

Le autorità

Rober­to Gian­noni

Il pub­bli­co

La cena

 

Commenta il post