Grande successo di Cover Green

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 27 agos­to 2018 — Cir­ca 5mila pre­sen­ze all’even­to, tra la mostra di Palaz­zo Appi­ani e gli incon­tri in Piaz­za Bovio: un risul­ta­to stra­or­di­nario per la terza edi­zione di Cov­er Green — Musi­ca da guardare. Dal 22 al 26 agos­to Piom­bi­no è sta­ta invasa da musi­ca, parole e cop­er­tine di dis­chi stori­ci per una rasseg­na che si con­fer­ma uni­ca nel suo genere, con la mostra di cop­er­tine divenu­ta il cen­tro nevral­gi­co di un prog­et­to che pro­pone con­ver­sazioni su temi musi­cali con gran­di nomi e addet­ti ai lavori. Duemi­la pre­sen­ze in più rispet­to all’edi­zione del 2017 ma soprat­tut­to una Piom­bi­no diver­sa, atten­ta al pat­ri­mo­nio cul­tur­ale del rock clas­si­co, ogget­to di una divul­gazione appas­sion­a­ta e com­pe­tente che ha coin­volto un pub­bli­co var­ie­ga­to, com­pos­to sia da gio­vani incu­riosi­ti dal­la cov­er art che da appas­sion­ati del rock anni ’60 e ’70, mossi dunque dal­la riscop­er­ta di una sto­ria recente ma rac­con­ta­ta da un nuo­vo pun­to di vista. In par­ti­co­lare la mostra, con il suo focus sui dis­chi del 1968, ha riscos­so grande suc­ces­so, tan­to da dover chi­ud­ere più tar­di del pre­vis­to per con­sen­tire a numerosi vis­i­ta­tori ser­ali di pot­er accedere durante e dopo gli even­ti in Piaz­za Bovio.
Dichiara­no Fed­eri­co Bot­ti, Andrea Fanet­ti, Luca Palli­ni e Mas­si­mo Pan­icuc­ci, fonda­tori del­l’As­so­ci­azione Cov­er Green: “Cov­er Green è un even­to uni­co nel suo genere e sem­pre in cresci­ta , così come è in cresci­ta la qual­ità degli ospi­ti coin­volti, ques­ta terza edi­zione lo ha dimostra­to pien­amente. Abbi­amo dato un’im­mag­ine nuo­va di Piom­bi­no pro­muoven­dola come cit­tà di musi­ca, abbi­amo val­oriz­za­to la musi­ca come “cul­tura”, una scelta che ha atti­va­to la memo­ria indi­vid­uale e col­let­ti­va, coin­vol­gen­do anche un pub­bli­co gio­vane, tan­to che inten­si­ficher­e­mo le attiv­ità con scuole, uni­ver­sità e altre asso­ci­azioni cul­tur­ali. Ci ha dato un’enorme sod­dis­fazione la cop­er­tu­ra medi­at­i­ca nazionale e regionale, con un ringrazi­a­men­to par­ti­co­lare per la media part­ner­ship con Il Tir­reno e Radio Piom­bi­no. Il ringrazi­a­men­to con­clu­si­vo va all’Am­min­is­trazione Comu­nale per il con­trib­u­to dato per un anno di lavoro, alla Regione Toscana, agli spon­sor che han­no cre­du­to in Cov­er Green, a Dona­to Zop­po che ha mes­so a dis­po­sizione come sem­pre la sua preziosa com­pe­ten­za e col­lab­o­razione, insieme a Fabio Canes­sa che ci sup­por­ta con pas­sione, a Nico Pis­tole­si che ha parte­ci­pa­to con il con­cer­to inau­gu­rale”.
Lo spir­i­to battagliero e rad­i­cale di Antonel­lo Cresti, il bril­lante viag­gio nelle immag­i­ni di Pao­lo Maz­zuc­chel­li, la trasci­nante nar­razione di Vit­to­rio De Scalzi tra rock e melo­dia, la cul­tura e la memo­ria di Dario Sal­va­tori, la grande fes­ta finale con Video­danz con Daniele Stel­la, Ste­fano Calvi e Mar­co Brac­ci, il colpo d’oc­chio di centi­na­ia di col­ori nel­la mostra di cop­er­tine: cinque giorni di musi­ca rac­con­tati in modo orig­i­nale e sor­pren­dente con Cov­er Green. Si pen­sa già alla Quar­ta Edi­zione, che sarà come sem­pre antic­i­pa­ta dagli even­ti autun­nali e inver­nali, come da con­sue­tu­dine per il prog­et­to Cov­er Green, che si sno­da lun­go tut­to l’an­no in cor­so.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post