I rifiuti vanno su e l’ospedale va sempre più giù

· Inserito in Lettere, Teoria e pratica

PIOMBINO 12 mar­zo 2020 — Il Comi­ta­to Salute Pub­bli­ca Piom­bi­no — Val di Cor­nia apprende con sod­dis­fazione la notizia del­la mozione pre­sen­ta­ta in Con­siglio Regionale dal grup­po Si Toscana a Sin­is­tra, com­pos­to da Tom­ma­so Fat­tori e Pao­lo Sar­ti e dal­la con­sigliera Mon­i­ca Pecori sul­la ques­tione del­la dis­car­i­ca di RIMa­te­ria.
Mozione con la quale si chiede il bloc­co, a tem­po inde­ter­mi­na­to, dei con­fer­i­men­ti, un rig­oroso con­trol­lo sui con­tenu­ti delle nuove fideius­sioni, la real­iz­zazione di un mon­i­tor­ag­gio accu­ra­to con cen­tra­line Arpat dell’acido solfidri­co e delle PM10, oltre ad altri inter­ven­ti che riguardano la regi­mazione delle acque mete­oriche, l’immediata cop­er­tu­ra, anche provvi­so­ria, delle colti­vazioni ormai ter­mi­nate nell’ex dis­car­i­ca Asiu ed altro anco­ra.
Cogliamo l’occasione per riportare all’attenzione del­la polit­i­ca regionale e locale la ques­tione del­la dis­car­i­ca di RIMa­te­ria nel­la quale ripren­der­an­no i con­fer­i­men­ti il prossi­mo 16 mar­zo.
Chiedi­amo a tutte le forze politiche locali di esprimer­si facen­do leva sui loro grup­pi con­sil­iari pre­sen­ti in Regione: Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co, Lega Nord, Movimento5Stelle, Forza Italia, Fratel­li d’Italia, Grup­po Mis­to, Italia Viva. Seguire­mo con atten­zione il voto di ques­ta mozione e ne pub­blicher­e­mo l’esito in quan­to, con l’avvicinarsi delle ammin­is­tra­tive region­ali, tut­ti i cit­ta­di­ni piom­bi­ne­si, sec­on­do il nos­tro pun­to di vista, devono conoscere il lavoro dei rap­p­re­sen­tan­ti region­ali a Firen­ze.
Fac­ciamo appel­lo sin da ora a tutte le forze politiche di ricon­sid­er­are la deter­mi­na regionale di ripresa dei con­fer­i­men­ti, in quan­to trat­tasi di un atto di emanazione diri­gen­ziale e non espres­sione di organi politi­ci. Chi meglio del Con­siglio Regionale può impeg­nare gli uffi­ci e l’assessore regionale all’ambiente Fed­er­i­ca Fratoni in una più atten­ta dis­am­i­na delle con­dizioni ambi­en­tali di RIMa­te­ria e san­i­tarie, alla luce dei pochissi­mi dati dif­fusi dal­la Regione sul fronte del­la salute di tut­ti i cit­ta­di­ni piom­bi­ne­si? Siamo sem­pre in atte­sa di conoscere l’ultimo parere di Arpat che è servi­to agli uffi­ci region­ali per decidere la ripresa dei con­fer­i­men­ti con­sideran­do solo un crono­pro­gram­ma dell’azienda RIMa­te­ria e las­cian­do sul tap­peto tutte le annose ques­tioni legate alla tutela del­la nos­tra salute e dell’ambiente.
A questo propos­i­to alle forze politiche locali e region­ali tor­ni­amo a chiedere con forza una pre­sa di posizione anche sul­la sal­va­guardia dei servizi ospedalieri di Vil­la­ma­ri­na. In queste ultime set­ti­mane non si è più par­la­to del nos­tro ospedale, eppure l’emergenza Coro­n­avirus ci mostra in tut­ta la sua dram­matic­ità quan­to sia impor­tante per qual­si­asi ter­ri­to­rio la pre­sen­za di un pre­sidio ospedaliero, soprat­tut­to in casi di emer­gen­za che pos­sono cap­itare ad ognuno di noi.
Abbi­amo soltan­to ascolta­to da parte del­la Asl una inter­vista del­la dot­tores­sa Donatel­la Pagli­ac­ci che si riferi­va ad un “poten­zi­a­men­to” di Vil­la­ma­ri­na, sen­za speci­fi­care né i servizi che saran­no poten­ziati né tan­tomeno le risorse eco­nomiche che saran­no des­ti­nate a questo scopo. Anche per il repar­to mater­nità si sono con­su­mate promesse. Sap­pi­amo tut­ti come è anda­ta a finire

Il Comi­ta­to Salute Pub­bli­ca Piom­bi­no — Val di Cor­nia

(Foto di Pino Bertel­li)

Commenta il post