Il colpo di genio per la copertura al Santa Lucia

· Inserito in È accaduto

CAMPIGLIA MARITTIMA 19 set­tem­bre 2019 — I sol­di non bas­tano e non baster­an­no mai. Una con­dot­ta dis­senna­ta con­trad­dis­tingue la ges­tione delle finanze del Comune di Campiglia.
Parag­o­nabile a una famiglia che, invece di riparare il tet­to rot­to del­la casa, las­cia che si allaghi tut­to ad ogni schizzetta­ta e si indeb­i­ta per una macchi­na di lus­so e mobili antichi. Appe­na c’è un’esigenza reale si fan­no prog­et­ti faraoni­ci, cos­to­sis­si­mi sen­za ricor­dare che le esi­gen­ze sono tante e se si spendono tut­ti i sol­di per rifare ex novo il par­co di Tufa­ia, non si potrà fare null’altro.
Così si legge il prog­et­to di 300mila euro per il rifaci­men­to, con tan­to di pareti fines­trate enor­mi e fini­ture di pre­gio, pre­visti per la sala del­la musi­ca o i 380mila euro per il par­co di Tufa­ia, sen­za con­tare i sol­di spe­si in papaveri e parchi del­la musi­ca. Sol­di sper­perati, al pun­to che viene il sospet­to che l’obiettivo dell’amministrazione comu­nale non sia real­iz­zare l’opera pub­bli­ca ma finanziare prog­et­ti che, chissà se, quan­do e con che sol­di ver­ran­no real­iz­za­ti. Così non stupisce che non si tro­vi­no i sol­di per rifare la cop­er­tu­ra al San­ta Lucia. Stupis­cono invece, e molto, le soluzioni prospet­tate dall’assessore com­pe­tente. Il Comune ha demoli­to la vec­chia cop­er­tu­ra e mes­so mano ai vec­chi pilas­tri usurati. Evi­den­te­mente lo ha fat­to sen­za che vi fos­sero i sol­di per com­pletare la ristrut­turazione quin­di ecco il colpo di genio: las­cia­re tut­to a metà. Allo sta­dio anziché la tri­buna cop­er­ta, ci sarà la tri­buna muni­ta di pilas­tri la cui fun­zione è dif­fi­cil­mente indi­vidu­a­bile vis­to che “un’eventuale nuo­va cop­er­tu­ra per ora non è in pro­gram­ma”, fa sapere l’assessore.
L’unico modo per uscire da ques­ta situ­azione, resa dif­fi­cile da una pes­si­ma ges­tione dei sol­di pub­bli­ci da parte del­la prece­dente ammin­is­trazione, è fare chiarez­za, rimet­tere in dis­cus­sione le varie pre­vi­sioni razion­al­iz­zan­do le spese in modo da garan­tire cop­er­tu­ra al mag­gior numero di esi­gen­ze sen­tite dal­la cit­tad­i­nan­za.

Grup­po 2019

Commenta il post